La programmazione Rai per il Giorno della Memoria (Rai.it 27.01.24)
Una giornata di riflessione tra approfondimenti, documentari e testimonianze di chi tramanda una verità ancora difficile da raccontare. Sabato 27 gennaio la Rai dedica una programmazione speciale al “Giorno della Memoria” sulla Shoah.
A partire dagli approfondimenti su Rai 1 con “Uno mattina in famiglia” (in onda alle 8.30), Rai 2 con “TG2 Dossier” (ore 23.20) e Rai 3 con “Agora’ Weekend” (ore 8.00), “Tv Talk” (ore 15.00), “Chesarà” (ore 20.15). In tutti i Tg nazionali, nelle edizioni del Giornale Radio e in quelle regionali della Tgr saranno garantiti servizi, dirette e speciali.
Un’attenzione particolare è dedicata alla produzione cinematografica e documentaristica: Rai 2 in prima serata manderà in onda il film “Un sacchetto di biglie” di Christian Duguay, la storia di due fratelli, Joseph e Maurice, e del lungo viaggio per salvarsi dall’occupazione nazista di Parigi.
Nella notte di Rai 3, “Fuori Orario cose (mai) viste” (ore 01.45) presenta in prima tv due film di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi: “Ritorno a Khodorciur – Diario armeno” e il corto “Io ricordo”. Entrambi hanno come protagonista Raphael Gianikian, padre del regista Yervant e unico testimone vivente, ai tempi delle riprese, del genocidio armeno del 1915, nella Turchia Orientale.
Anche Rai Cultura dedica alla Memoria della Shoah un’ampia programmazione su Rai Storia (in onda da dopo il tramonto e per tutta la notte), su Rai 5 e sul Web.
La programmazione completa nel NewsRai dedicato.