La musica armena e il misticismo Sufi al Rifugio Roda di Vael (LAvisioblog 18.09.24)
Meteo permettendo i Suoni delle Dolomiti proseguono nelle valli dell’Avisio giovedì 19 settembre alle ore 14 al Rifugio Roda de Vael a quota 2300 metri con Gurdjieff Ensemble.
Musica e spiritualità: dall’Armenia arriva direttamente nel cuore delle Dolomiti fassane nella zona meridionale del Gruppo del Catinaccio Rosengarten, il gruppo strumentale che dal 2008, grazie anche ad alcuni album per l’importante etichetta tedesca ECM, sta portando nel mondo i suoni di una terra ricca di cultura ma anche segnata dalla sofferenza. Il Gurdjieff Ensemble, diretto da Levon Eskenian, si rifà esplicitamente agli insegnamenti del filosofo, scrittore, mistico, compositore, musicista e maestro di danze Georges Ivanovič Gurdjieff, una sorta di Socrate moderno vissuto tra il 1872 e il 1949 il cui lascito ha fatto numerosissimi proseliti in tutto il mondo. Con l’ausilio di strumenti tradizionali a fiato, a corde e a percussione, quali Il duduk, il kanon, l’oud il santur e il tmbuk, il Gurdjieff Ensemble porta l’ascoltatore a immergersi in un’atmosfera sospesa nel tempo e nello spazio, profondamente intrisa di quella sacralità che contraddistingue il misticismo sufi.
Come arrivare
da Vigo di Fassa con la funivia Catinaccio e poi a piedi lungo il sentiero Vial da Le Feide
1.30 ore di cammino, dislivello circa 300 metri, difficoltà E
oppure
dal Passo Carezza con la seggiovia Paolina, sentiero 539 fino al monumento Christomannos e poi 549
50 minuti di cammino, dislivello circa 130 metri, difficoltà E
Il concerto si svolge a circa 20 minuti di cammino dal Rifugio, verso il passo delle Cigolade.
Concerto in caso di maltempo
ore 17:30 Oratorio Parrocchiale di Pozza
I biglietti per l’accesso gratuito in sala sono in distribuzione fino ad esaurimento posti dalle ore 15.30 presso la cassa del teatro.