La cucina d’Armenia: musica e parole a Cagliari per Le Salon de Musique (Ilpost.it 26.04.16)
Dopo il tutto esaurito fatto registrare nei giorni scorsi dal pianista romano Arturo Stàlteri, venerdì 29 aprile la rassegna Le Salon de Musique di Cagliari prosegue con una serata dedicata alla cucina e alle tradizioni dell’Armenia, a più di 100 anni dal Genocidio.
L’appuntamento è alle 20,30 a Cagliari, nell’incantevole Palazzo Siotto in via Dei Genovesi 114, con “La cucina d’Armenia”, letture e musica attraverso cui sarà ripercorso l’omonimo romanzo di Sonya Orfalian, artista, scrittrice e traduttrice figlia della diaspora armena.
Sul palco Elena Pau (voce recitante) e Irma Toudjian (pianoforte e composizioni originali in prima assoluta) proporranno le pagine del suggestivo libro della Orfalian che, partendo dalla quantità di ciascun ingrediente di una data ricetta, ricostruisce oltre 130 piatti della ricchissima tradizione culinaria armena, salvando così un pezzo di memoria che rischiava di andare perduto.
La serata è organizzata in collaborazione con l’associazione Luna Scarlatta per il festival Pazza idea, il circolo dei lettori Miele amaro e La Fabbrica Illuminata.
Il prezzo dei biglietti è di 8 euro (intero) e di 6 euro (ridotto).
L’edizione 2016 di Le Salon de Musique – Piano è realizzata con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna- Assessorato alla cultura e del Comune di Cagliari- Assessorato alla cultura, in collaborazione con: Fondazione “Giuseppe Siotto”, La Fabbrica Illuminata, Luna Scarlatta, Itaca e Ojos Design.