Junior Eurovision 2024, per l’Armenia sarà in gara Leo Mkrtchyan (Eurofestivalnews 29.09.24)
Sarà Leo Mkrtchyan, 10 anni, a rappresentare l’Armenia allo Junior Eurovision 2024, in programma sabato 16 Novembre alle ore 18 alla Caja Magica di Madrid. ARM TV ha selezionato interanamente il giovane artista fra 100 ragazzi e ragazzi dopo due round di audizioni. A selezionarlo un panel di giurati internazionali composta i capodelegazione all’Eurovision o Junior Eurovision di Francia, Regno Unito, Polonia e Portogallo; da Iveta Mukuchyan, rappresentante amena all’Eurovision 2016 e co-conduttrice dello Junior Eurovision 2022 insieme a Garik Papoyan, anche lui nella giuria; e inoltre dal regista Aramais Hayrapetyan
Leo Mkrtchyan, che sarà in gara identificato solo come Leo, canta da sempre: i suoi artisti preferiti sono Michael Jackson, Frank Sinatra, Justin Timberlake e Teddy Swims. Oltre alla musica, ama il calcio e la lettura. La canzone sarà presentata prossimamente.
L’Armenia allo Junior Eurovision Song Contest
Diciassettesima partecipazione per l’Armenia dal debutto del 2007 ad oggi. Ha saltato soltanto l’edizione da remoto del 2020, ritirandosi dopo essersi iscritta perchè in quel periodo era in atto la fase più delicata del contrasto con l’Azerbaigian. Maléna, selezionata in quell’anno, ha poi vinto l’anno successivo col brano “”Qami Qami“: si trattava della seconda vittoria dopo quella ottenuta da Vladimir Arzumanyan, originario della regione contesa del Nagorno Karabakh, nel 2010 con il brano “Mama”. Nel bilancio anche cinque secondi e tre terzi posti.
La vittoria di Maléna fu caratterizzata dal boicottaggio in diretta della tv azera, durante l’esibizione della giovane artista e anche al termine, nella proclamazione della sua vittoria. In quella stessa occasione, la tv azera tentò vanamente di impedire alla sua artista Sona Azizova di andare a complimentarsi con Maléna in quanto “nemica perchè armena”.