Junior Eurovision 2022: l’Armenia organizzerà la manifestazione (Eurofestivalnews 21.12.21)

È ufficiale: sarà l’Armenia a organizzare lo Junior Eurovision 2022. L’annuncio è arrivato oggi da parte dell’EBU, European Broadcasting Union, e dell’AMPTV, l’emittente armena.

La decisione di far organizzare all’Armenia la ventesima edizione della kermesse musicale per bambini più importante d’Europa non era del tutto scontata.

Anzitutto perché al contrario dell’Eurovision Song Contest, il paese campione in carica non è obbligato ad organizzare l’anno seguente.

L’Italia, infatti, che vinse lo Junior Eurovision 2014 con Vincenzo Cantiello, classificatosi pochi giorni fa al secondo posto nel talent di Canale 5 “All together now”, non ospitò l’edizione 2015 che si tenne invece a Sofia, in Bulgaria.

Altro caso verificatosi nel 2018: sebbene l’anno prima la Russia avesse vinto lo Junior Eurovision, già prima della proclamazione della vittoria russa, era risaputo che l’anno dopo si sarebbe volati a Minsk, in Bielorussia.

Un’altra ragione per cui si aveva qualche titubanza sull’organizzazione armena dello Junior Eurovision 2022 era relativa allo scenario politico da cui proviene lo stesso Stato caucasico.

Nel 2020 l’Armenia, pur avendo già selezionato brano e artista, si ritirò dallo Junior Eurovision e successivamente anche dall’Eurovision 2021.

Il tutto a causa delle difficoltà riscontrate dalla tv armena, dovute al coinvolgimento del Paese nella guerra del Nagorno-Karabakh, che ha anche causato l’instaurarsi della legge marziale nello Stato armeno.

Sicuramente l’organizzazione dello Junior nel 2022 sarà un segno di rinascita per il Paese ed è anche una rivincita proprio per Maléna, la vincitrice del contest di Parigi con “Qami Qami”.

La giovane cantante armena, infatti, era stata già selezionata per partecipare allo Junior Eurovision 2020. A causa del ritiro del Paese dalla competizione, Maléna non prese parte alla manifestazione e fu quindi riselezionata per lo Junior Eurovision 2021.

L’Armenia e lo Junior Eurovision

L’Armenia è una vera e propria potenza allo Junior Eurovision Song Contest. Ha già vinto la competizione una volta, nel 2010, organizzando, poi, a Erevan, l’edizione del 2011.

Ha guadagnato l’argento per ben quattro volte (2007, 2009, 2015 e 2016) e il bronzo per ben due volte (2012 e 2014). In tutte le altre partecipazioni lo stato caucasico non è mai sceso al di sotto della nona posizione.

A proposito della prossima edizione dello Junior Eurovision in Armenia, queste sono le parole di Martin Österdahl, supervisore esecutivo degli eventi eurovisivi:

La vincitrice moderna ed elegante dell’Armenia ha stabilito un nuovo standard per la competizione. Il loro entusiasmo per l’evento non ha eguali e siamo entusiasti che AMPTV voglia ospitare la ventesima edizione dello JESC il prossimo anno. Non vediamo l’ora di lavorare con loro per pianificare un’edizione speciale per l’anniversario dello spettacolo.

Queste, invece, le parole di Noel Curran, il Direttore Generale dell’EBU:

Siamo stati entusiasti di vedere l’Armenia vincere il suo secondo Junior Eurovision a Parigi questo fine settimana e ci congratuliamo con Maléna e la delegazione per il duro lavoro di AMPTV e per la loro splendida vittoria. Accogliamo con favore l’entusiasmo del nostro membro armeno di voler ospitare il 20° Junior Eurovision Song Contest e prevediamo una grande collaborazione tra l’EBU e AMPTV nei prossimi mesi.

Hovhannes Movsisyan, CEO della televisione pubblica armena, ha dichiarato:

Fin dal primo giorno in cui abbiamo pubblicato “’Qami Qami”’ abbiamo creduto nella vittoria di Maléna e non vedevamo l’ora di ospitare questo grande evento. Gli armeni sono molto entusiasti del nostro ritorno nella famiglia dell’Eurovision, e ancora più entusiasti di ospitare questo spettacolare evento l’anno prossimo. Benvenuti in Armenia!

La data e la sede del prossimo Junior Eurovision Song Contest saranno rivelate nei prossimi mesi.

Vai al sito


Junior Eurovision 2021: il boicottaggio della tv azera alla entry armena