Junior Eurovision 2016, Anahit Adamyan e Mary Vardanyan per l’Armenia (Eurofestivalnews.com 11.08.16)
Saranno le tredicenni Anahit Adamyan e Mary Vardanyan a rappresentare la tv armena al prossimo Junior Eurovision Song Contest, in programma il 20 novembre al Mediterranean Center di La Valletta, sull’Isola di Malta. La loro canzone sarà selezionata in autunno.
Si tratta di due ragazzine che hanno dalla loro già una notevole esperienza, nonostante l’età: Anahit Adamyan, nata in Russia a Sochi da una famiglia armena, ha preso parte nel 2013 alla versione russa di The Voice Kids e poi a The Battle of Talents. Mary Vardanian è stata invece lanciata lo scorso anno dal concorso Renaissance International Music Festival, dal quale è uscita vincitrice.
L’Armenia si è imposta nel 2010 con Vladimir Arzumanyan, giovane cantante della regione contesa con gli azeri del Nagorno Karabakh ed ha poi ospitato la rassegna l’anno dopo a Erevan. Ma è uno dei paesi col palmares più alto: vanta anche tre secondi posti dei quali uno proprio l’anno scorso e due terzi posti in nove partecipazioni dal 2007 ad oggi.
Al momento i paesi paesi iscritti sono 13:Albania (con Klesta Qehaja), Armenia, Bielorussia, Bulgaria (con Lydia Ganeva), Cipro, Irlanda, Italia (che sceglierà internamente), Macedonia (con Martija Stanojkovic), Malta (con Christina Magrin), Paesi Bassi (con le Kisses), Polonia (che torna dopo 12 anni di assenza), Russia e Ucraina. Non ci sarà invece quest’anno San Marino.