Isreale, medaglia a Charles Aznavour: aiutò gli ebrei (IlsecoloXIX 29.10.17)
Tel Aviv – Il cantante franco-armeno Charles Aznavour (93 anni) ha trascorso giornate particolarmente commoventi in Israele nel corso di un breve soggiorno in cui ha ricevuto riconoscimenti dal capo dello Stato, Reuven Rivlin, e da un villaggio israelo-palestinese di pacifisti per aver aiutato ebrei ricercati dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Ieri Aznavour è stato inoltre acclamato a lungo da una folla di ammiratori in un concerto a Tel Aviv.
Il cantante è stato ricevuto a Gerusalemme nella residenza ufficiale di Rivlin e là ha ricevuto due medaglie di apprezzamento per il coraggio dimostrato da lui e dalla sorella Aida durante gli anni della guerra a Parigi, quando la famiglia Aznavourian ospitò – esponendosi a gravi rischi – numerose persone perseguitate dai nazisti, fra cui ebrei, armeni ed attivisti politici.
In seguito il villaggio dei pacifisti di Nevè Shalom ha dedicato un ulivo alla memoria dei suoi genitori, Micha e Knar Aznavourian. La pianta si trova nel `Giardino internazionale dei salvatori´ in cui è onorata la memoria di quanti si misero in pericolo personale per salvare perseguitati di varie nazioni. In onore dell’ospite – ha detto all’ANSA il professor Yair Auron, un responsabile di Nevè Shalom – si sono esibiti la cantante israeliana Noa e un cantante d’opera armeno che ha reso omaggio sia alle vittime del genocidio degli armeni sia a quelle della Shoah. «Aznavour – secondo Auron – è rimasto molto toccato da questo evento».