Inondazioni in Armenia: una vittima e centinaia di evacuati nella provincia di Lori (Meteoweb 26.05.24)
Almeno una persona è morta e più di 200 sono state evacuate a causa delle inondazioni nel nord dell’Armenia che hanno distrutto strade e ponti, riferiscono le autorità. Le inondazioni causate dalle forti piogge nella regione settentrionale di Lori hanno causato la morte di una persona e la scomparsa di un’altra, ha riferito il Ministero degli Interni, mentre 232 persone sono state evacuate dalle loro case. Diversi ponti e parti di un’autostrada strategica che collega il Paese montuoso del Caucaso con la Georgia sono stati distrutti dopo che il fiume Debet ha rotto gli argini, ha aggiunto il Ministero. Anche i fiumi Aghstev e Tashir sono esondati.
Una persona è morta quando l’auto su cui viaggiava è caduta in acqua lungo un tratto crollato dell’autostrada M6.
L’operatore ferroviario armeno ha dichiarato di aver cancellato i treni per la Georgia a causa di una frana sulla linea.
Il Primo Ministro Nikol Pashinyan si è diretto nell’area colpita dalle inondazioni, dove sono in corso operazioni di ricerca e salvataggio e sforzi di recupero di emergenza, ha detto sui social media il suo portavoce Nazeli Baghdasaryan. Diversi cittadini sono rimasti intrappolati nelle loro case mentre altri vengono evacuati. Per gestire l’emergenza causata dalle esondazioni è stato creato un quartier generale operativo, guidato da Gnel Sanosyan, Ministro dell’Amministrazione territoriale e delle infrastrutture.
Secondo la Banca Mondiale, ogni anno in Armenia circa 40.000 persone sono colpite dalle inondazioni, che costano al Paese circa 100 milioni di dollari in termini di PIL nazionale.