Incontro Putin-Aliyev-Pashinyan a Mosca (Trt 26.05.23)

Il presidente russo Vladimir Putin, il presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev ed il primo ministro armeno Nikol Pashinyan si sono incontrati nella capitale russa Mosca per discutere del conflitto tra Azerbaigian e Armenia.

Prima, Putin ha tenuto incontri bilaterali separati con Aliyev e Pashinyan al Cremlino.

Al termine di questi incontri, Putin ha pronunciato un discorso all’inizio dell’incontro in cui i tre leader si sono riuniti.

Il presidente russo Putin dichiarando di essere grato per la partecipazione all’incontro invitato, ha affermato: “Spero che questo sia un buon prologo per la soluzione pratica di alcune delle questioni di cui abbiamo parlato a lungo”.

Putin sottolineando i numerosi risultati ottenuti durante l’incontro in questo formato, ha ricordato che i conflitti sono terminati nel 2020, e sono iniziati i lavori per la determinazione dei confini e l’apertura dei collegamenti economici e di trasporto.

“Nonostante alcune difficoltà e problemi, la situazione si sta generalmente muovendo verso una soluzione. Uno di questi è il lavoro sui collegamenti di trasporto. Ci sono ancora problemi irrisolti, ma credo che siano solo di natura tecnica.

Ho suggerito che i vice primi ministri di Russia, Azerbaigian e Armenia si incontrino una settimana dopo per discutere e risolvere questi problemi. Inoltre, ho ottenuto il consenso di Aliyev e Pashinyan per tenere questo incontro la prossima settimana. Questo è un buon accordo che fa sperare che le questioni irrisolte verranno risolte”.

L’incontro trilaterale è durato 20 minuti.

Vai al sito


Nagorno-Karabakh: il Cremlino annuncia che tra Armenia e Azerbaigian la pace è in arrivo (Globalist)