Inaugurano domani a Bagnacavallo due mostre di artisti armeni allestite al convento di San Francesco (Lugonotizie.it 09.10.15)

Saranno inaugurate alle 16 di sabato 10 ottobre al convento di San Francesco a Bagnacavallo le mostre Segni e parole e Loss of relevance, dedicate a due importanti artisti di origini armene: Alice Tachdjian e Norayr Kasper. All’inaugurazione interverrà, accanto al curatore Carlo Polgrossi, al sindaco Eleonora Proni e all’assessore alla Cultura Enrico Sama, Sargis Ghazaryan, ambasciatore della Repubblica d’Armenia in Italia, che ha patrocinato l’iniziativa.

Sarà presente inoltre il viceprefetto vicario Antonio Giannelli. Segni e parole propone dipinti a olio e alla “nacre” (smalti per unghie) con figure umane, fiori o paesaggi, in immagini che vanno dal figurativo all’informale di Alice Tachdjian (1934-2008), nata a Parigi nel 1934 da genitori armeni scampati al genocidio del 1915 e in seguito accolti in Francia.

“Immagini liquide ove tutto ciò che è rappresentato – scrive Carlo Polgrossi – sembra muoversi ed espandersi oltre il supporto che lo contiene. Una sorta di totale modernità espressionista ottenuta con colori dai toni quattrocenteschi”. Continua