Il Salento International Film Festival a Yerevan (Aise.it 13.11.18)
YEREVAN\ aise\ – Quarta edizione del SIFF Salento International Film Festival a Yerevan, in Armenia, dove la rassegna si terrà il 28 e il 29 novembre prossimi presso la sede del Naregatsi Art Institute. Sono in proiezione due pellicole italiane e due straniere, queste ultime premiate al SIFF 2018 che si è svolto nel mese di settembre a Tricase (Le).Un altro film italiano, “Hotel Gagarin”, opera prima del regista Simone Spada e girato quasi interamente in Armenia, viene proiettato in prima visione nel Paese il 30 novembre presso l’hotel Best Western Congress di Yerevan.
Fondato nel 2004 e organizzato in Salento – “la porta verso l’Oriente”, che ha sempre rappresentato un crogiolo di culture e tradizioni – il Salento International Film Festival è interamente dedicato alle produzioni indipendenti: una formula innovativa caratterizzata dall’alta qualità dei suoi contenuti e una dettagliata ricerca tra le forme di espressioni culturali contemporanee.
Il Salento International Film Festival è diventato un evento internazionale per il suo concetto di “Festival Itinerante”, che è cominciato nel 2010 a Londra presso il Prince Charles Cinema (l’unico cinema indipendente nel centro di Londra). Da allora il SIFF World Tour ha presentato molti film indipendenti di tutto il mondo in varie città tra cui Zurigo, Mosca, San Pietroburgo, Hong Kong, Santiago del Chile, Yerevan e in altre città. (aise)