Armenia-Italia: presidente Sarkissian in partenza per Roma, domani incontro con Mattarella (Agenzia Nova 05.10.21)

Erevan, 05 ott 10:43 – (Agenzia Nova) – Il presidente dell’Armenia Armen Sarkissian partirà oggi per l’Italia in visita di Stato su invito dell’omologo Sergio Mattarella. In una nota, la presidenza di Erevan ha affermato che questa è la prima visita di Stato di un capo di Stato dell’Armenia in Italia nei 30 anni di storia indipendente del Paese. Durante la visita è previsto un incontro riservato fra Sarkissian e Mattarella che si svolgerà domani al Quirinale, seguito da un incontro in formato esteso cui parteciperanno le delegazioni di entrambi Paesi. Successivamente, i presidenti armeno e italiano rilasceranno delle dichiarazioni alla stampa. Il presidente armeno incontrerà inoltre il presidente del Consiglio Mario Draghi, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico, nonché la sindaca di Roma uscente, Virginia Raggi. Gli incontri si concentreranno sull’approfondimento delle relazioni bilaterali e sull’espansione del partenariato reciprocamente vantaggioso in diverse aree, gli sviluppi regionali e altre questioni di interesse bilaterale. (segue) (Rum)

—————————————————————————————————————————————————————–

Il Presidente dell’Armenia in visita di Stato in Italia – Radio pubblica armena (Nbarevolution 05.10.21)

Su invito del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Moderella, il Presidente della Repubblica di Armenia, Armen Sarkin, e sua moglie, Nnne Sarkin, effettueranno una visita di Stato in Italia il prossimo 5 ottobre. Si tratta della prima visita ufficiale del Presidente dell’Armenia in Italia nei 30 anni di storia della Repubblica d’Armenia.

I Presidenti Sergio e Maderella terranno colloqui privati ​​al Palazzo Grinale, residenza del Presidente della Repubblica Italiana, a seguito di una dettagliata riunione dei delegati. I presidenti di Armenia e Italia rilasceranno un comunicato alla stampa.

Nell’ambito della visita, il presidente Sarkozy incontrerà anche Mario Draghi, presidente del Consiglio dei ministri italiano. Il Presidente dell’Armenia incontra il Presidente del Senato italiano Maria Elizabetta Casalti, il Presidente del Delegato Roberto Figo e il Sindaco di Roma.

Questi incontri si concentreranno sull’approfondimento delle relazioni bilaterali, sull’espansione della cooperazione reciprocamente vantaggiosa in vari campi, sulle questioni e sugli sviluppi regionali e su altre questioni di reciproco interesse.

Durante la visita, il Presidente Sarkisian sarà intrattenuto anche presso il Collegio Levoniano di Roma, dove incontrerà i rappresentanti della comunità armena.

Le questioni che approfondiscono la cooperazione nel campo dell’istruzione e della cultura sono all’ordine del giorno della visita di Stato del presidente Sarkozy. All’Università La Sabienza di Roma, il Presidente sarà presente alla riapertura del Preside di Arminologia, e terrà una lezione all’Università di Bologna.

Il Palazzo Criminale ospiterà una mostra di opere dei migliori pittori armeni Hovannus Ivasovsky, Jர்க்vor Bashinjakyan, Martiros Sarion, Worth Surenians e Hagop Kojoyan sotto gli auspici dei leader delle repubbliche armene e italiane.

Vai al sito