Il Presidente della Germania Federale in Armenia e Azerbaigian (Faro di Roma 31.03.25)
Il presidente della Germania Federale Frank-Walter Steinmeier è in visita nelle Repubbliche di Armenia e Azerbaigian dal 30 marzo al 2 aprile 2025. Si tratta della prima visita di un presidente federale.
In Armenia, il Presidente ha incontrato il Presidente Vahagn Khachaturian e il Primo Ministro Nikol Pashinyan a Yerevan per colloqui. Ha visitato inoltre il centro di apprendimento informatico “TUMO” e ha preso parte a un ricevimento culturale. Nel suo secondo giorno in Armenia, il Presidente federale si recherà a Dilijan dove incontrerà imprenditrici armene e visiterà un progetto di sviluppo urbano. Presso il lago Sevan visiterà una chiesa armena e una stazione di misurazione idrometeorologica alla quale partecipa il Centro Helmholtz per la ricerca ambientale.
Durante la sua visita in Azerbaigian, il Presidente federale incontrerà il Presidente Ilham Aliyev. Dopo aver reso omaggio al Memoriale dei Martiri, il Presidente tedesco visiterà il centro storico di Baku, patrimonio dell’umanità UNESCO, e terrà un dibattito con il clero cristiano, musulmano ed ebraico sulla tolleranza e la comprensione interreligiosa. Parteciperà anche a un dibattito sulla situazione delle donne in Azerbaigian.
Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency
#Eurasiaticanews