Il popolo armeno e il primo genocidio del XX secolo: l’Università 50&Più ospita Letizia Leonardi (La Gazzetta di Lucca 08.11.18)
Interessante appuntamento, organizzato dalla 50&Più Università di Lucca, in programma sabato 10 novembre presso la Sala Tobino della Provincia di Lucca.
Facendo seguito al grande interesse suscitato dagli incontri che 50&Più Università ha dedicato negli ultimi due anni all’immane tragedia della martoriata terra d’Armenia, sarà nuovamente ospite dell’Associazione la dottoressa Letizia Leonardi che presenterà il suo ultimo libro “Il chicco acre della melagrana”. scritto con il protagonista della storia, Kevork Orfalian.
La dottoressa Leonardi è una giornalista professionista, docente di Diritto, Economia e Scienza delle Finanze ed ha tradotto dal francese “Mayrig”, il libro autobiografico del regista Henri Verneuil, dal quale è stato tratto l’omonimo film, interpretato da Claudia Cardinale e Omar Sharif.
“Il chicco acre della melagrana” è la storia vera di un figlio della diaspora armena che racconta la sua vita dolorosa e rocambolesca allo stesso tempo, dai massacri subiti dai suoi avi, la sua infanzia e adolescenza fino all’ ingiusta prigionia in Turchia, con l’accusa di sospetta attività sovversiva, e poi finalmente l’affermazione nel campo lavorativo.
Oltre all’aspetto della rilevanza storica, si evidenziano due argomenti di grande attualità: il problema dei migranti e l’atteggiamento della Turchia nei confronti degli oppositori o presunti tali. La presentazione del libro sarà accompagnata dalla lettura di toccanti poesie e l’ascolto di suggestivi brani musicali. Appuntamento sabato 10 novembre alla Sala Tobino – Cortile Carrara.
La presentazione si svolgerà in collaborazione con la Scuola per la Pace ed il patrocinio della Provincia di Lucca.