Il maestro Lino Stronati, in arte Stroli, ospite con le sue opere nel Tour Piemonte (viverejesi.it 22.12.16)

Il maestro Lino Stronati, in arte Stroli, ospite con le sue opere nel Tour Piemonte della manifestazione itinerante: Il colore della Libertà: il Popolo Armeno e la sua lotta per la sopravvivenza” per conoscere le tradizioni, i costumi e la storia in un gemellaggio virtuale con il Popolo Armeno in occasione dei cento anni dal Genocidio.

Continuano le esposizioni del Tour Piemonte che con la manifestazione “Il colore della Libertà: il Popolo Armeno e la sua lotta per la sopravvivenza” patrocinato dall’Ambasciata della Repubblica d’Armenia in Italia e dall’Unione Armeni d’Italia, ricorda i cento anni dal Genocidio Armeno.
Tra le opere si distinguono “Rinascita” e “Miraggio” del maestro Lino Stronati, in arte Stroli, di Jesi (AN), che hanno ulteriormente arricchito la manifestazione integrandosi perfettamente nel percorso storico-lirico che è stato creato per rendere omogenei stili, tecniche e interpretazioni, raccontando le vicissitudini di un intera nazione, gravemente offesa ma ancora integra nella sua dignità di Popolo per il quale attraverso le opere di Stroli si può intravedere una rinascita reale e non più quel miraggio che purtroppo si ripropone per altri popoli. Stroli ha aderito all’invito rivolto ad una rosa di venticinque artisti selezionati tra i migliori rappresentanti dell’Arte contemporanea italiana, per partecipare al ciclo di esposizioni che ha preso avvio dal territorio piemontese e che si sposterà poi in altre regioni italiane, seguendo un percorso sul territorio nazionale prefissato dalle associazioni aderenti al progetto.

La manifestazione ha preso l’avvio lo scorso 21 aprile presso la sala Conferenze della Biblioteca Comunale a Pianezza (TO). In giugno la manifestazione si è spostata a Torino presso la Sala Mostre del Comune, ad ottobre ad Avigliana (TO) presso la Sala Santa Croce e infine a fine novembre a Vinovo presso l’Ala Comunale (TO). Tra pochi giorni sarà di nuovo a Torino.
La manifestazione che oltre alla Compagnia Artisti e Autori di Torino organizzatrice del Tour Piemonte, vede l’adesione di Associazione Artisti del Delta (di Porto Viro-RO), Francesca Guidi Arte (di Pesaro) e Aion Arte (di Leonessa-RI), ha ricevuto anche il Patrocinio del Comune di Pianezza, del Comune di Torino, del Comune di Avigliana e del Comune di Vinovo, si avvale del sostegno della Ditta Serapian Srl di Milano e si concluderà al termine del tour a Pianezza nella serata in cui verrà presentato il primo volume del catalogo ed alla quale parteciperà il Presidente dell’Unione Armeni d’Italia e il suo rappresentante in Piemonte

Vai al sito


L’arte dei Led dell’artista pesarese Francesca Guidi protagonista in Piemonte