Il genocidio degli armeni dell’Impero Ottomano: la mostra storica al Memoriale della Shoah (Sortiraparis 13.03.25)
Per commemorare il centodecimo anniversario del genocidio degli armeni e nell’ambito del dovere di memoria storica, il Memoriale della Shoah presenta dal 1° aprile (fino al 4 novembre 2025) una mostra dedicata a questo grande tragico evento della storia.
La mostra ripercorre gli eventi che hanno provocato, prefigurato e portato al genocidio di cui gli armeni sono stati vittime nel corso del XX secolo: considerato oggi un crimine contro l’umanità, il genocidio fatica ancora a essere riconosciuto da alcune nazioni. Perpetrato tra il 1915 e il 1916, più di due terzi degli armeni che allora vivevano sul territorio dell’ImperoOttomanofurono sterminati in condizioni disumane. Deportazioni, carestie, marce della morte e massacri costrinsero i sopravvissuti e i loro discendenti alla fuga. A ottant’anni dalla pubblicazione della legge del 29 gennaio 2001 che riconosce il genocidio degli armeni, la mostra ripercorre, spiega, documenta e sensibilizza su questo genocidio, in commemorazione degli eventi.
La mostra, allestita all’aperto lungo l’Allée des Justes, è aperta a tutti.
Il Memoriale della Shoah di Parigi ci apre le sue porte gratuitamente, invitandoci a ricordare e a comprendere la storia degli ebrei di Francia, soprattutto durante la Seconda Guerra Mondiale. [Per saperne di più]