Huffington Post -Genocidio armeno, Sargis Ghazaryan ambasciatore in Italia: “La politica, non la storia, risponda al genocidio” (17 apr 2015)
“Quella che abbiamo davanti è un’occasione unica, direi irripetibile per chiudere, nel modo corretto e una volta per tutte il Secolo Breve, per mettere i genocidi nella categoria della Storia e sottrarli alla politica. Per fermare subito quello che sta facendo l’Isis contro le minoranze etnico-religiose. Per dire ‘mai più’”.
Da chi dipende oggi il passo decisivo?
“Si sta già facendo molto e la Turchia di Erdogan è isolata. Al primo posto c’è il fondamentale richiamo alla verità di Papa Francesco ma ricordo come da anni negli Stati Uniti, almeno gli ultimi cinque presidenti, e la Unione Europea – decisiva la presidenza Prodi – siano accanto al popolo armeno nel suo diritto a definire correttamente, cioè un genocidio, il massacro di un milione e mezzo di armeni cominciato il 24 aprile del 1915. Ci aspettiamo molto dal Presidente Obama e dal Premier Renzi. L’occasione, dicevo, è adesso, il 24 aprile, a Erevan, nel centenario del genocidio del mio popolo”.