Giornata della Cultura Armena (Agenpress 06.02.17)
Agenpress. Armenia in italiano, è una terra lontana, ai piedi del monte Ararat, nel Caucaso. Un paese bellissimo dalla storia gloriosa, di antichissime tradizioni e dalla cultura millenaria. Il popolo armeno si è sempre risollevato dalle tragedie della storia, grazie alla sua identità e all’orgoglio.
Gli armeni oggi vivono in tutto il mondo, oltre che nella terra d’origine. Molti sono presenti anche in Italia da tempo immemorabile, tra cui importanti esponenti della cultura e dell’arte. Musica, poesia, arti visive, cucina, bellezze naturali, ospitalità: l’Armenia è uno scrigno di sensazioni, emozioni e scoperte.
Il Cristianesimo è la base della sua identità nel corso di 1.700 anni, le cui testimonianze si ritrovano nelle circa duemila chiese, monasteri e nel complesso religioso di Echmiadzin, a sede del Khatolikos di tutti gli armeni. Ma ci sono anche tracce della precedente presenza greca e romana. Per saperne di più, l’Associazione Culturale L’albatros e la Biblioteca Vallicelliana hanno organizzato la GIORNATA DELLA CULTURA ARMENA, il 9 marzo 2017, presso il Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana di Roma, con un convegno, una mostra e un pomeriggio artistico che prevede una serie di iniziative culturali e di spettacolo. Garantita la presenza di rappresentanti delle istituzioni italiane e armene e di studiosi di entrambi i Paesi. Sarà tracciato il profilo dell’Armenia moderna e delle relazioni secolari intrattenute con l’Italia. Nel corso della mattina saranno presentati studi e ricerche in diversi ambiti disciplinari, sulla base di un articolato programma.
Mentre il pomeriggio sarà dedicato allo spettacolo, con la proiezione del documentario L’ARMENIA TRA NOI, reading di poeti armeni a partire da Hrand Nazariantz, vissuto in Italia, e saranno eseguite musiche popolari armene e di autori classici, a cominciare da Vardapet Komitas e Aram Khachaturian. Sarà anche presentata la pièce teatrale IL COLOMBO IMPAURITO.
In contemporanea sarà inaugurata la mostra di arte contemporanea dedicata all’Armenia, HAIASTAN. FORME E COLORI DA LONTANO, che vedrà la presenza di opere d’importanti artisti armeni: Ivetta Babajan, Spartak Babajan, Artur Charutjunjan, Georgij Franguljan, Aram Grigorjan, Tigran Mangassarian, Sonya Orfalyan e Gregorio Sciltjan.
La GIORNATA DELLA CULTURA ARMENA sarà anche l’occasione per presentare le opportunità di viaggio in questa terra meravigliosa che soltanto pochi conoscono e che merita di essere goduta in tutta la sua bellezza.