Gerusalemme appartiene alla Turchia – Erdogan (Timesofisrael 01.10.20)
Gerusalemme appartiene alla Turchia – Erdogan
Secondo The Times of Israel (https://www.timesofisrael.com/jerusalem-is-our-city…/…) il presidente turco Recep Tayyip Erdogan giovedì scorso ha dichiarato che Gerusalemme appartiene alla Turchia, riferendosi al controllo ottomano delle antiche città nell’era moderna.
“In questa città, che abbiamo dovuto lasciare durante la prima guerra mondiale piangendo, si possono ancora trovare tracce dell’Impero Ottomano. Gerusalemme è la nostra città. La nostra prima qibla islamica è stata eseguita nella moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme”, ha detto Erdogan durante il suo discorso all’apertura della nuova sessione legislativa del parlamento turco.
Proseguendo il suo lungo discorso Erdogan si è lamentato per il destino di Gerusalemme e per la difficile situazione dei palestinesi. “Un’altra crisi che il nostro Paese e la nostra nazione stanno seguendo è la pressione israeliana sui palestinesi e l’approccio indifferente che ignora la delicatezza e la sicurezza di Gerusalemme”, ha continuato.
“La questione di Gerusalemme non è un problema geopolitico ordinario per noi. Prima di tutto, l’aspetto fisico attuale della città vecchia, che è il cuore di Gerusalemme, fu costruito da Solimano il Magnifico, con un mercato e molti edifici. I nostri antenati hanno dimostrato l loro rispetto nei confronti di questa città per secoli”.
Il leader turco ha affermato che il popolo palestinese vive a Gerusalemme da “millenni” ma che i suoi diritti sono stati violati. “Consideriamo un onore rappresentare a nome del nostro paese, della nostra nazione, i diritti del popolo palestinese oppresso su ogni piattaforma, poiché abbiamo vissuto con loro per secoli”, ha detto. “Con questa considerazione, perseguiremo fino alla fine la causa palestinese, la causa di Gerusalemme”.
Il Ministero degli Esteri israeliano ha rifiutato di commentare il discorso di Erdogan.