Genocidio armeno, Germania prepara una risoluzione di condanna (Askanews.it 26.05.16)

E riconosce la sua parte di responsabilità nell’accaduto

Ankara, 26 mag. (askanews) – Sarà sottoposta a inizio giugno al voto del Bundestag, la camera bassa del parlamento tedesco, la risoluzione che riconosce per la prima volta il genocidio degli armeni da parte dell’Impero ottomano, oltre che “la parte di responsabilità” della Germania in questi crimini. Il testo è in via di definizione e la France Presse ne ha ottenuta una bozza.

Il Bundestag “deplora gli atti commessi dal governo turco dell’epoca, che hanno portato allo sterminio quasi totale degli armeni”, si legge in questo testo intitolato “In ricordo e commemorazione del genocidio degli armeni e delle altre minoranze cristiane nel 1915 e 1916”.

La risoluzione presentata da entrambi i partiti della coalizione al potere a Berlino – conservatori della Cdu-Csu e socialdemocratici dell’Spd – e dal gruppo di opposizione dei Verdi, parla “delle deportazioni e dell’annientamento pianificato di oltre un milione di armeni”; deve essere votata il 2 giugno, giovedì prossimo.

Il Bundestag condanna inoltre “il deprecabile ruolo del Reich tedesco che, in quanto principale alleato militare dell’impero ottomano e malgrado le esplicite informazioni provenienti da diplomatici e missionari tedeschi riguardo le deportazioni e lo sterminio organizzato degli armeni, non ha fatto nulla per fermare questo crimine contro l’umanità”.

“Il Reich ha una parte di responsabilità in questi avvenimenti”, sottolinea il testo della risoluzione, ribadendo quanto aveva dichiarato lo scorso anno il presidente Joachim Gauck, primo alta carica tedesca ad aver definito ‘genocidio’ il massacro degli armeni da parte dell’Impero ottomano nel 1915.

Vai al sito