“Garò, una storia armena” è di scena a Villa del Grumello (Ciaocomo 31.03.23)
L’ Humanities Festival Limiti che apre la stagione di eventi a Villa del Grumello ha in programma, domani sabato 1 aprile lore 18.45, lo spettacolo di Giuseppe Di Bello intitolato Garò. Una storia armena, con la produzione di Anfiteatro – Progetto Piattaforma di UnoTeatro.
Protagonista e solo sul palcoscenico sarà l’attore Stefano Panzeri. Lo spettacolo va in scena a poche settimane di distanza dal 24 aprile, giornata dedicata alla commemorazione delle vittime del genocidio armeno del 1915, una serie di massacri da parte degli ottomani che causarono un milione e mezzo di morti.
Garò racconta la storia del giovane Garabed Surmelian, della sua famiglia e della vita a Shevan, un piccolo villaggio di montagna dove tutto scorre ancora con i tempi dettati dalla natura e da riti antichi. Attraverso le parole di un Meddah, un narratore della tradizione, apparirà un affresco appassionato, curioso e rispettoso, che alterna momenti intimi emozionanti e profondi ad altri più leggeri e divertenti per raccontare la nascita, i riti di passaggio, i giochi e le feste, che porteranno gli spettatori ad entrare in contatto con alcuni dei “colori” di questa cultura straordinaria; ma pure con le ansie e le paure, perché sugli armeni di questo villaggio, come su quelli di tutti gli altri villaggi o città, incombe la folle minaccia di una giovane classe dirigente turca portatrice di un’ideologia nazionalista, che sfocerà nella pianificazione e nell’attuazione del più atroce e terribile dei crimini: il genocidio.
E quando il racconto volge al termine in senso tragico e tutto sembra ormai perduto, il Meddah toccherà ancora una volta i cuori con un’ultima storia che consentirà a tutti di tornare a sperare e a respirare.
«La mostruosità di quel genocidio non può e non deve essere solo sostanza della storia del popolo armeno, ma deve diventare parte della coscienza universale perché i morti non smetteranno mai di far sentire la loro voce. – ha raccontato il regista Pino Di Bello – Né dovremmo farlo noi, in loro ricordo, perché solo coltivando la memoria come antidoto, possiamo immaginare, per tutti coloro che verranno, un mondo senza fanatismi, intolleranze e razzismo».
Lo spettacolo è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria QUI
sabato 1 Aprile
Garò, una storia armena
Spettacolo teatrale con Stefano Panzeri
Testo e regia Giuseppe di Bello
Produzione Anfiteatro – Progetto Piattaforma di UnoTeatro
Villa del Grumello ore 18.45
Ingresso alle attività con donazione facoltativa a favore della parrocchia di Rebbio (CO). Si prega di comunicare eventuali rinunce all’indirizzo email parco@villadelgrumello.it per consentire ad altri di partecipare.
Parcheggio: Serra del Grumello con accesso da via Bignanico