Francia continuerà a sostenere l’Armenia e a fornire armi (Trt.net.it 22.02.24)
Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che continueranno a sostenere l’Armenia e a fornire armi a questo Paese “in uno spirito di responsabilità e senza il proposito di inasprire le tensioni”.
Emmanuel Macron ha ospitato il primo ministro armeno Nikol Pashinyan, presso il palazzo Eliseo.
I due leader hanno rilasciato una dichiarazione stampa congiunta prima del loro incontro.
“Potete confidare nel sostegno della Francia all’indipendenza, all’integrità territoriale, al corso democratico e al desiderio di pace dell’Armenia”, ha dichiarato Macron, ringraziando Nikol Pashinyan per la sua “determinazione e il coraggio di portare avanti” il suo desiderio di pace.
Macron sostenendo che l’Azerbaigian dovrebbe eliminare “tutte le equivoci” in merito al rispetto dell’integrità territoriale dell’Armenia, ha affermato che è necessario collaborare in “buona fede” sulla demarcazione dei confini per il ritiro delle truppe in queste zone.
Il leader francese ha dichiarato che continuerà a sostenere l’Armenia nello sviluppo delle sue infrastrutture strategiche e a fornire equipaggiamenti militari al Paese “in uno spirito di responsabilità, senza il proposito di inasprire le tensioni”.
Da parte sua, Nikol Pashinyan ha affermato che le relazioni tra i due Paesi non sono solo storiche ed economiche, bensì sono legate da “legami emotivi più profondi”.
Pashinyan ringraziando Macron per i passi compiuti per approfondire e rafforzare le relazioni, ha sostenuto che il rafforzamento della capacità di difesa del suo Paese con l’aiuto della Francia non deve suscitare preoccupazione e che il loro obiettivo è quello di “mantenere l’equilibrio” nella regione.