Forlì. Gran finale dell’Emilia Romagna Festival con il concerto del prestigioso coro armeno Hover State Chamber Choir. (Romagnagazzette-com 16.09.15)

FORLI’. Il gran finale dei questa edizione 2015 di ERF– mercoledì 16 settembre alle 21, alla Chiesa di San Giacomo in San Domenico di Forlì – sarà affidata ad uno straordinario concerto all’insegna del dialogo e della riconciliazione in occasione del centenario del genocidio armeno. Il prestigioso Hover State Chamber Choir di Erevan (Armenia), fondato e diretto da Sona Hovhannisyan nel 1992, che lo dirigerà anche in questa occasione, si esibirà con un repertorio di musiche tra Oriente e Occidente, in piena linea con i percorsi storici di quelle regioni, da sempre terre di incontri e contatti tra popoli, culture e civiltà diverse, e che vede tra gli altri la prima esecuzione italiana di Psalmus III di Krzysztof Penderecki. Il brano è stato scritto espressamente dal compositore polacco per l’Hover ed è stato eseguito in prima assoluta alla Carnegie Hall di New York il 26 maggio 2015.

Il Coro da camera “Hover” nasce da un’iniziativa privata. Già dalla prima apparizione, ha presentato un programma originale con musiche corali armene, aperto a vari stili e generi e strettamente connesso con l’arte della musica corale europea. La sperimentazione e l’innovazione sono la base della filosofia del Coro di Hovhannisyan, attento alla sintesi delle varie arti persino nell’esecuzione del repertorio più tradizionale. Sono molte le prime esecuzioni assolute eseguite: opere di Britten, Hindemith, Messiaen, Oneger, Poulenc, Schütz, Purcell, Stravinski, Brahms e altri compositori dell’Europa occidentale, così come opere corali di compositori Armeni contemporanei (A. Ghazarian, V. Manukyan, A. Voskanyan) e brani di Yekmalian e Komitas, considerato il padre della moderna arte corale Armena. Continua


“Hover State Chamber Choir of Armenia: l’Emilia Romagna Festival chiude al San Giacomo Eventi a Forlì (Forlitoday.it)