Firewing, pubblicano una canzone tributo al popolo armeno (Metalhammer 25.02.23)
I FireWing hanno rivelato il loro nuovo cantante, Jota Fortinho, in un nuovo, ammaliante singolo intitolato “Last Gasp”. La band, con sede negli Stati Uniti, è composta da musicisti brasiliani e nordamericani formatisi al rinomato Berklee College of Music, ed è un universo musicale concettualizzato nelle storie mitologiche e culturali del popolo armeno. Caio Kehyayan, chitarrista e fondatore del gruppo, unisce le sue forze a quelle di eccezionali musicisti di tutto il mondo.
Dopo l’acclamato album di debutto della band, Resurrection (2021, Massacre Records), il loro nuovo singolo “Last Gasp” (disponibile su tutte le piattaforme digitali QUI) è una canzone concettuale ultra coinvolgente basata sulle mitologie armena e greca, che crea un’allegoria che immortala i ricordi degli antenati armeni.
Caio commenta:
“Comporre canzoni dei FireWing è un viaggio alla ricerca di diventare eterni sulla terra e lasciare l’eredità del popolo armeno immortalata in questo piano. Con questa canzone intendo inviare un messaggio forte a tutta la diaspora armena. Dopo il genocidio, migliaia di armeni sono fuggiti in diversi angoli del mondo e attualmente ci sono più armeni fuori dall’Armenia che nel Paese stesso, che si trova nella regione del Caucaso”.
La proposta della band è di unire i concetti storici del suo universo cinematografico con le sue composizioni musicali. FireWing unisce suoni, ritmi, fatti storici e mitologici di diverse culture per contestualizzare la trama e creare un’esperienza musicale che porterà un nuovo colore al progressive symphonic metal.