FANO – 24 luglio 2024 – Tigran Hamasyan al Fano Jazz
TIGRAN HAMASYAN
Sabato 24 luglio
MainStage
Ore 21.15 – Rocca Malatestiana – Piazza Malatesta
“The Call Within”
Tigran Hamasyan, piano, tastiere, voce
Evan Marien, basso elettrico
Arthur Hnatek, batteria
Vincitore nel 2006, a soli 19 anni, della prestigiosa Thelonious Monk Competition, Tigran Hamasyan si è visto catapultare in breve tempo nei giri musicali che contano. Persino un produttore esigentissimo come Manfred Eicher si è accorto di lui e lo ha invitato a incidere per la sua ECM alcuni album, Luys / Luso, con tanto di coro, e Atmospheres, con gli scandinavi Arve Henriksen, Eivind Aarset e Jan Bang.
Successivamente il musicista di origine armena è entrato nella scuderia della Nonesuch, altro marchio discografico prestigioso per il quale è uscito The Call Within, album di riferimento del concerto inserito in Fano Jazz By The Sea 2021. Inciso in trio, The Call Within esplora l’invisibile mondo interiore dell’artista, realistico e palpabile tanto quanto la realtà che circonda la sua persona fisica e in cui è possibile incontrare tutte le sue ispirazioni: antiche mappe geografiche, poesia cristiana e pre-cristiana, storie e leggende popolari armene, astrologia, geometria.
Dieci composizioni originali in cui la realtà storica e un mondo immaginario si fondono, dando vita a un’esperienza extrasensoriale unica, plasmata da uno dei talenti più versatili del jazz contemporaneo.