Eurovision 2018: Sevak Khanagyan con “Qami” è la scelta dell’Armenia (Eurovisionfestivalnews.com 25.02.18)
A quattro anni dal quarto posto di Aram Mp3, è tempo per l’Armenia di tornare a puntare su un solista uomo.
È Sevak Khanagyan il vincitore di Depi Evratesil, la rinnovata selezione del paese caucasico per l’Eurovision Song Contest 2018.
Un cantante con una solida esperienza nei talent alle spalle. Dopo aver partecipato alla versione armena di X Factor, nel 2016 ha vinto lo stesso format in Ucraina.
La fama conquistata in Est Europa gli ha permesso di prendere parte a The Voice of Armenia, lo scorso anno, in qualità di giudice.
Sevak nasce 31 anni fa nel villaggio armeno di Metsavan ma a sette anni si sposta con la famiglia a Mosca, in Russia, dove vive tutt’ora con sua moglie e suo figlio.
Al percorso educativo tradizionale, affianca fin da bambino lo studio della musica, in particolare della fisarmonica, oltre che del canto. Da adolescente inizia a esibirsi con una band in club ed eventi nuziali, prima di iniziare a scrivere i suoi brani, sia in russo che in armeno.
“Qami” (Vento), è il brano che canterà all’Eurovision 2018. Scritto da lui stesso con Anna Danielyan e Viktorya Maloyan, è la prima canzone (salvo cambiamenti successivi) totalmente in armeno ad arrivare sul palco eurovisivo.
Le entry selezionate dall’Armenia tra il 2007 e il 2009 – “Anytime you need” di Hayko, “Qélé Qélé” di Sirusho e “Jan Jan” di Inga & Anush – comprendevano infatti sia parti in inglese che in armeno.
Sevak ha conquistato sia le giurie professionali che il televoto, ottenendo il primo posto in entrambe le graduatorie. Al secondo posto si è classificata la band Nemra con “I’m a liar“, terza “Waiting for the sun” di Amaliya Margaryan.
Nulla da fare per la drag queen Kamil Show. Il televoto l’ha premiata, piazzandola al secondo posto, mentre la giuria ha prevedibilmente penalizzato la sopra le righe “Puerto Rico“, penultima con due punti. Chiude al quarto posto generale.
Eurovision 2018: Sevak Khanagyan rappresenterà l’Armenai con “Qami” (Periodicodaily.com 26.02.18)
Lungi dall’essere tranquilli, i postumi della sbronza del “super sabato” eurovisivo ci hanno con nuovi rappresentanti per la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2018, come nel caso dell’Armenia, la cui finale nazionale si è tenuta questa domenica 25 febbraio.
Ieri si è disputato il “DEPI Evratesil” (Verso Eurovision) che è il nome della selezione organizzata dalla televisione pubblica armena, AMPTV, che si è conclusa ieri dopo una settimana a suon di note con due semifinali ed il Gran Galà finale dove è stato selezionato chi rappresenterà il proprio paese a Lisbona il prossimo maggio.
Venti proposte finali che si sono scontrate ed hanno cercato di convincere il pubblico e una giuria professionale con l’obiettivo di essere il candidato giusto da proporre a Lisbona. Il prossimo 10 maggio, nell’Arena Altice della capitale portoghese, l’Armenia cercherà il passaggio per la serata finale della competizione quando si esibirà nella seconda metà della seconda semifinale.
Sevak Khanagyan , con il tema “Qami” (vento, in italiano), si è rivelato il vincitore e pertanto meritevole di accaparrarsi il biglietto con destinazione Lisbona dopo aver ricevuto il punteggio più alto , dodici punti, sia dalla giuria di professionisti che dal pubblico. Al secondo posto si è classficata Amaliya Margaryan Nemra , mentre uno dei grandi favoriti della vigilia ovvero il camaleontico Kamil Show con la canzone “Porto Rico” si è dovuto accontentare del quarto posto.
L’Armenia all’Eurovision
L’Armenia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2006 . Da allora, è stato sempre presente nella serata finale della competizione con l’eccezione degli anni 2011, quando era nelle semifinali con Emmy e la sua “Boom Boom” e nell’edizione 2012 in cui non presero parte in quanto la manifestazione si svolse in Azerbaigian, paese vicino con cui mantiene una serie di controversie politiche per il territorio del Nagorno-Karabakh.
Due quarti posti nel 2008 con Sirusho e “Qélé” e nel 2014 con Aram MP3 e l’emozionante “Not Alone”, sono i migliori risultati di una nazione che desidera ardentemente vincere la manifestazione, dopo che per diverse volte ha trionfato nella versione dello Junior Eurovision.