Estonia: Stefan Airapetjan lancia un messaggio di pace (Eurovision 26.03.22)

Stefan Airapetjan, il rappresentante Estone selezionato per l’Eurovision Song Contest di Torino, dice di voler ispirare la gente che ascolta la sua canzone e incoraggiarla a non perdere mai la speranza. In un’intervista con il sito Armeno NEWS.am STYLE (qui l’articolo originale) il ventiquattrenne parla delle sue radici Armene e del messaggio principale della sua canzone Hope. Stefan ha vinto il concorso Eesti Laul aggiudicandosi così di poter rappresentare il suo paese all’Eurovision.

Ho deciso di andare all’Eesti Laul col desiderio di vincere, ed ero pronto a qualsiasi risultato. E’ un grandissimo onore rappresentare il mio paese, specialmente con questa canzone che ha un messaggio ancora più forte visto ciò che sta accadendo nel mondo.

Il giovane artista ama l’Eurovision per la sua capacità di unire i popoli e le nazioni. “L’ho sempre guardato con la mia famiglia, e votiamo per l’Armenia, mentre i nostri amici Armeni votano per l’Estonia.” Riguardo al messaggio principale del brano Hope, con cui Stefan gareggerà a Torino, è tutto incentrato sul rimanere forti e non arrendersi mai.

Voglio mandare un messaggio a tutti con questa canzone: siate forti, non perdete mai la speranza in un futuro migliore, e agite per realizzare questa speranza. Spero che dia alla gente la forza di combattere il male.


Sull’Armenia

Parlando delle sue radici Armene, Stefan ha commentato che nonostante viva in Estonia, ha sempre sentito un legame con l’Armenia.

Entrambi i miei genitori sono Armeni e io parlo Armeno e sono stato in Armenia molte volte. Tutti i miei parenti dal ramo paterno vivono in Armenia, è per questo che vengo in Armenia spesso. So che l’Armenia ha vinto il Junior Eurovision, e questo mi rende molto orgoglioso di essere Armeno. Malena ha una voce magnifica e sono molto contento per lei. Sirusho è una dei miei artisti preferiti in Armenia.”

Stefan spera anche di poter andare in Armenia a fare dei concerti. “Mi piacerebbe venire a fare un concerto in Armenia, ma penso che sia meglio farlo dopo l’Eurovision. Dovrò prendere contatti con qualcuno in Armenia per programmarlo.

L’Eurovision Song Contest 2022 si terrà a Torino il 10, 12 e 14 di Maggio. Stefan si esibirà il 12 Maggio nella seconda semifinale, mentre Rosa Linn, rappresentante dell’Armenia, si esibirà nella prima il 10 Maggio. Se entrambi riusciranno a passare il turno, i due si incontreranno nella finale del 14 Maggio.

Vai al sito