Dodici colonne per non dimenticare il genocidio degli armeni (Gariwo 10.11.15)
Esattamente cento anni fa si consumava il terribile destino della popolazione armena, vittima del primo grande genocidio del Novecento. A un secolo di distanza, sabato 14 novembre, verrà inaugurato al Sunset Park di Las Vegas, negli Stati Uniti, un nuovo memoriale per non dimenticare il milione e mezzo di persone uccise durante il Metz Yeghern.
La costruzione del monumento è stata annunciata all’inizio dell’anno ed è iniziata il 24 aprile, il giorno del centesimo anniversario del genocidio. L’Armenian-American Cultural Society (AACS) di Las Vegas ha finanziato il progetto, che ha visto la partecipazione di tutte le chiese e le organizzazioni armene della città.
La struttura, di forma circolare, sarà formata da dodici pilastri di cemento, rappresentanti ognuna delle dodici province turche nelle quali si è consumato il genocidio. Andy Armenian, console onorario della Repubblica di Armenia a Las Vegas, all’inizio dell’anno aveva affermato in un’intervista con la Nevada Public Radio come il monumento sia un simbolo di speranza che possa servire a ricordare un evento passato per prevenire futuri genocidi in tutto il mondo. “Una meta di riflessione”, non solo per l’intera comunità armena.
Alla cerimonia, programmata per le 10 della mattina, parteciperanno personalità di rilievo della comunità religiosa armena della città, rappresentanti dei governi armeno e libanese, oltre che personaggi della scena politica locale. Continua