Diplomazia Armenia dice no all’aut aut tra Russia e USA (Sputniknews.com 10.08.17)
Il vice ministro degli Esteri armeno degli Esteri Shavarsh Kocharyan si è augurato che Yerevan non dovrà scegliere tra la Russia e gli Stati Uniti sullo sfondo del crescente confronto tra i due Paesi.
“Il mondo non è mai stato bianco o nero. Ricordo la situazione di grande tensione tra Stati Uniti e Iran, dove si era parlato persino di operazioni militari. Allora non ci eravamo schierati, siamo stati onesti sostenendo normali relazioni tra Stati Uniti ed Iran”, — ha dichiarato il diplomatico oggi, rispondendo alla domanda se l’Armenia si schiererà da una parte nel braccio di ferro tra Russia e Stati Uniti.
Secondo il vice ministro, serve chiaramente determinare gli interessi e farsi guidare da loro. “D’altra parte, naturalmente, occorre rispettare le norme internazionali del gioco”, — ha concluso Kocharian.
In precedenza aveva detto no alla scelta tra Oriente e Occidente il presidente bielorusso Alexander Lukashenko. Ha osservato in particolare che “se i partner ci porranno la questione Oriente o Occidente, Russia o Unione Europea sarà una posizione non appropriata.”