Difesa: Armenia, parlamento ratifica accordo per sistema antiaerei congiunta con Russia (Agenzianova 30.06.16)
Erevan, 30 giu 12:03 – (Agenzia Nova) – L’Assemblea nazionale armena ha ratificato oggi un accordo per la creazione di un sistema unificato di difesa aerea nella regione del Caucaso insieme alla Russia. Su un totale di 131 deputati, 102 hanno votato a favore, mentre solo 8 hanno espresso un parere negativo. “In tempo di pace, le due parti saranno in grado di assumere decisioni autonome su come usare le proprie truppe. Sarà necessaria una comunicazione fra Mosca e Erevan in merito alle rispettive decisioni e azioni intraprese nella regione”, ha spiegato il vice ministro della Difesa armeno Ara Nazaryan, introducendo i termini dell’accordo al parlamento. “L’Armenia avrà il diritto di usare i propri sistemi di difesa aerea per tutte le condizioni che ritiene necessarie”, ha aggiunto Nazaryan. (Res
Erevan (Armenia), 30 giu. (askanews) – Il Parlamento armeno ha ratificato la decisione del governo di unirsi al sistema di difesa aerea russo e di far parte dell’Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva (Csto), la risposta di Mosca alla Nato.
La ratifica è stata votata da 102 deputati, mentre otto hanno votato contro. Il ministro della Difesa armeno Ara Nazaryan ha dichiarato che il comando congiunto sarà in Russia ma l’esercito armeno controllerà sistemi di difesa aerea separati. “Grazie a questo accordo avremo a disposizione tecnologiche e risorse della difesa aerea russa, tra cui armi, aerei e la capacità di usare velivoli da combattimento”.
Per l’opposizione si tratta di una perdità di sovranità nei confronti di Mosca, un Paese che ha anche un alto grado di collaborazione con il nemico Azerbaigian.