Di Maio promette una forte partnership con l’Armenia e un impegno per la pace. (Varie 03.04.22)
AGI – L’Italia promuoverà e rafforzerà le relazioni bilaterali con l’Armenia su tutte le questioni di reciproco interesse “e appoggerà” l’ambizioso pacchetto di aiuti finanziari dell’Ue al Paese. In una dichiarazione congiunta con il suo omologo armeno Ararat Mirzoyan, il ministro degli Affari esteri Luigi Di Maio ha affermato di aver incontrato le più alte cariche dello Stato nella capitale armena.
L’Italia è un partner forte dell’Armenia, secondo Di Maio, con uno scambio commerciale cresciuto del 10% l’anno scorso, tornando ai livelli pre-anno nel 2019, oltre a una “presenza qualificata di imprese”, in particolare nel settore delle infrastrutture e dell’energia , ma anche nelle telecomunicazioni, che crescerà grazie a un nuovo accordo sulla tutela e promozione degli investimenti. Allo stesso tempo, Di Maio ha sottolineato l’importanza delle scuole e delle università armene nell’insegnamento della lingua italiana.
Il ministro ha anche ricordato le tragiche conseguenze del conflitto in Nagorno Karabakh, con l’Azerbaigian che ha espresso “profonda solidarietà” per le numerose vittime civili, nonché un impegno ad alto livello per “una soluzione pacifica, condivisa e sostenibile” per ripristinare la pace la regione del Caucaso, che è “un crocevia strategico per tutta l’Europa