Dai grandi classici alla tradizione Irlandese e Armena al Teatro Alighieri (Piu Notizie 24.10.24)
Domenica 27 ottobre arriva sul palco della Sala Corelli del Teatro Alighieri il trio formato dal mezzosoprano Victoria Massey, dal clarinettista Claudio Tassinari e dal pianista Pádhraic Ó Cuinneagáin, ospiti della rassegna “Concerti della Domenica” curata dall’Associazione Mariani e realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Victoria Massey
Concertista internazionale nata a Dublino, Victoria Massey ha cantato come solista in numerosi ruoli operistici come Marcellina in ‘Le Nozze di Figaro’ di Mozart, Dryad in ‘Ariadne auf Naxos’ di Strauss, Dritte Dame in ‘Die Zauberflöte’ di Mozart, Gertrude in ‘Roméo et Juliette’ di Gounod. La sua l’attività solistica in ambito concertistico l’ha vista esibirsi in composizioni importanti come il Requiem di Verdi e di Mozart, Messa in si minore e Magnificat di Bach, Petite Messe Solenelle e Stabat Mater di Rossini, Stabat Mater di Pergolesi, Gloria di Vivaldi, il Messia di Händel e altre opere.
Claudio Tassinari
Claudio Tassinari, nato a Ravenna e diplomato in clarinetto al Conservatorio di Parma, ha ottenuto per due anni consecutivi (88/89) il “Premier Prix” al Conservatorio di Musica di Nizza. Nell’ambito cameristico di particolare rilievo è la collaborazione con l’Accademia Bizantina. Come primo clarinetto dell’Ensemble Italiano di Fiati ha effettuato concerti in Italia, Europa e Sudamerica. E’ stato docente di clarinetto presso il Conservatorio di Bologna e fino al 2022 ha ricoperto il ruolo di clarinetto e clarinetto piccolo nell’orchestra del Teatro la Fenice di Venezia.
Pádhraic Ó Cuinneagáin
Pádhraic Ó Cuinneagáin, originario di Dublino, ha ricevuto la sua educazione musicale presso la Royal Irish Academy of Music e la Schola Cantorum al St. Finian’s College. Attualmente docente di pianoforte alla TU Dublin Conservatory a Mulligar, si è esibito in Irlanda e all’estero come solista e accompagnatore in musica da camera collaborando con importanti cantanti e strumentisti. Ha eseguito in anteprima opere di compositori irlandesi e si è esibito con l’ensemble di musica contemporanea irlandese ‘Concorde’.
Gli artisti, particolarmente sensibili alla tradizione musicale irlandese e armena, presenteranno un programma che accanto a composizioni di autori celebri come Brahms, Pergolesi, Durante, Fauré, Weil, Schubert e Britten, prevede brani meno conosciuti come quelli degli armeni Ganatchian, Aprikian e Abate Mechitar, degli spagnoli Granados e Valverde, dell’irlandese Hughes. Saranno proposte inoltre canzoni della tradizione irlandese.
Alle ore 10 verrà offerta la colazione nel bar del teatro grazie alla collaborazione tra Associazione Mariani e Mercato coperto.
Ore 11 inizio concerto.