Cucina armena: 8 piatti tradizionali che non ti aspetti (Blog findininglovers 06.11.17)
Situata tra Georgia, Azerbaigian, Turchia e Iran, l‘Armenia è un piccolo stato con una grande storia alle spalle. Noi di Fine Dining Lovers vi raccontiamo l’identità armena attraverso i piatti che fanno di questa cucina una realtà da scoprire.
Avete mai sentito parlare della cucina armena? Ecco 8 piatti tipici, dall’antipasto al dolce, che fanno parte della tradizione culinaria dell’Armenia.
1. MEZE
La cucina armena occidentale si avvicina molto alla cucina libanese, greca e turca. Per questo motivo, è molto comune trovare sulla tavola ogni sorta di meze per antipasto come l’hummus, il tabbouleh, il mutabbal o i dolma.
2. MADZUN
In Armenia orientale, generalmente il pasto inizia con la zuppa di mazdoun (yogurt) o di pollo aromatizzata alle erbe. I più golosi uniscono le due specialità e servono una zuppa kefta al madzoun.
3. KHOROVADZ
L’Armenia è una grande consumatrice di khorovadz, che altri non sono che spiedini di pollo grigliato o di carne – di solito di maiale, ma anche di manzo, pollo o agnello. Gli spiedini di norma sono serviti con del riso o delle patate fritte.
4. KHACH
Il khach è un altro piatto tipico della cucina armena. La stagione deputata a questo piatto è l’inverno e si compone di zampe di manzo bollite.
5. GHAPAMA
Il ghapama è una sorta di ragù di zucca, che è possibile trovare spesso nella cucina armena tradizionale. Di norma viene servito durante le feste.
6. MANTI
I manti sono dei piccoli ravioli di carne, di solito ripieni di manzo ( vedi foto).
7. I DOLCI ORIENTALI
Per quanto riguarda i dolci, la cucina armena si avvicina molto alla cucina orientale. Ritroviamo baklava, lokum e halva come dessert a fine pasto.
8. TORTA NAPOLEONE
Nella cucina armena è possibile trovare anche delle influenze russe, come ad esempio la Torta Napoleone, l’equivalente della nostra millefoglie.