COMUNICATO STAMPA – CONSIGLIO PER LA COMUNITA’ ARMENA DI ROMA: SODDISFAZIONE PER IL VOTO USA

COMUNICATO STAMPA

CONSIGLIO PER LA COMUNITA’ ARMENA DI ROMA: SODDISFAZIONE PER IL VOTO USA

Il “Consiglio per la comunità armena di Roma” si associa alla soddisfazione degli armeni in tutto il mondo per lo storico voto della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti che ha adottato una mozione di riconoscimento del genocidio armeno impegnando altresì il governo a non sostenere le tesi negazioniste della Turchia.

Si tratta di una votazione molto importante che si aggiunge ad altri recenti analoghi pronunciamenti come quello italiano.

Il “Consiglio per la comunità armena di Roma”  si augura che l’eco di questo passaggio politico statunitense aiuti a sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma del popolo armeno e per la prevenzione dei genocidi. Un dramma, Metz Yeghern (Grande Male), per i massacri di cento anni fa ma anche per la perseverante politica negazionista di Ankara.

La Turchia infatti rifugge dal rileggere il proprio passato e soprattutto non manifesta e non ha mai manifestato – circostanza questa molto grave – alcun rimorso o pentimento per quanto accaduto agli armeni all’inizio del secolo scorso.

Una mancanza di sensibilità che il “Consiglio per la comunità armena di Roma”   giudica dettata da un orgoglio nazionalista antistorico e che considera immorale.

Per questo gli armeni, in ogni angolo del mondo, continueranno a battersi fin tanto che la Turchia non avrà modificato il proprio atteggiamento e non avrà compiuto idonei passi per la riconciliazione.

Il “Consiglio per la comunità armena di Roma”  ringrazia tutti i politici italiani che, anche in queste ore, hanno manifestato vicinanza alla causa armena.

www.comunitaarmena.it

 

 

>>Rassegna Stampa