COLLE VAL D’ELSA – 24 aprile 2015- L’istituto San Giovanni Bosco in ricordo del Popolo Armeno
COMUNICATO STAMPA
EVENTO DELL’ISTITUTO SAN GIOVANNI BOSCO DI COLLE VAL D’ELSA IN RICORDO DEL POPOLO ARMENO E DELLA GRANDE GUERRA
Il prossimo 24 aprile un gruppo di studenti dell’Istituto San Giovanni Bosco sarà protagonista di una Performance presso i locali del Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle che rievocherà la tragedia degli Armeni e quella della Grande Guerra , eventi di cui ricorre quest’anno il centenario. La Performance “Per tutto ciò che scomparve di loro. In ricordo del popolo armeno e degli italiani morti o dispersi nella Grande Guerra”, a cura delle insegnanti Elisabetta Pieri e Loredana Mancini, si inserisce tra le commemorazioni del doppio anniversario, l’ingresso in guerra dell’Italia e il settantesimo della Liberazione, con l’intento di richiamare alla memoria un evento troppo spesso dimenticato, il genocidio degli Armeni di Turchia del 1915.
A partire dalle ore 15 e fino alle 17, studenti e studentesse del triennio del Liceo delle Scienze Umane, del Liceo Economico Sociale e del Liceo Linguistico ne rievocheranno le tappe attraverso parole, gesti e musiche che comporranno un insieme evocativo più che narrativo, costruito sugli spazi suggestivi delle Stanze della Memoria. Alle voci degli Armeni faranno da contrappunto quelle degli uomini e delle donne che nello stesso anno furono travolti dall’esplosione del conflitto mondiale, in un intreccio di vicende individuali e collettive il cui filo conduttore è il viaggio inteso come esodo, sradicamento.
L’evento è concepito come dinamico: il pubblico accompagnerà e verrà accompagnato dagli studenti del San Giovanni Bosco in un viaggio simbolico attraverso gli spazi del Museo per gruppi di 25 spettatori in quattro sessioni (ore 15/15,30/16,00/16,30).
E’ possibile prenotare la propria partecipazione, ad ingresso gratuito, presso la biglietteria del Museo Archeologico, tel. 0577/922954