Chi sono i Ladaniva, il gruppo franco-armeno protagonista dell’Eurovision 2024 (Notiziemusica 14.03.24)
Dall’Armenia alla Francia, dalla Francia alla Svezia, dalla Svezia al mondo intero. Il percorso dei Ladaniva è stato apparentemente lungo e tortuoso, ma potrebbe permettere a questa curiosa band di raggiungere i vertici della musica internazionale grazie a una vetrina prestigiosa come quella dell’Eurovision 2024. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.
Chi sono i Ladaniva: membri e carriera
La storia dei Ladaniva nasce a Lilla, in Francia, ma ha radici ben più profonde. È la storia, come molte altre, della ricerca di fortuna lontano da casa da parte di rappresentanti di un popolo a lungo costretto alla diaspora. A formare la band franco-armena sono due membri di grande talento: la cantante di origini propriamente armene Jaklin Baghdarsaryan e il polistrumentista francese Louis Thomas.
L’anima armena del duo è ovviamente rappresentata da Jaklin, nata proprio in Armenia, a Yeghegnadzor, ma cresciuta in Bielorussia, a Minsk, prima di trovare stabilità in Francia quando vi si è stabilità, nel 2014, insieme alla madre.
Proprio qui ha potuto coltivare la sua passione per la musica e i suoi studi, iscrivendosi al Conservatorio locale. Qui ha conosciuto Thomas, originario proprio di Lilla, e con lui ha deciso di costruire un progetto musicale molto originale.
Dopo aver vissuto le prime esperienze dal vivo, hanno dovuto fermarsi durante il periodo della pandemia da Covid a causa delle restrizioni imposte anche dal governo francese. In quei mesi difficilissimi due loro video, per i brani Vay aman e Zepyuri nman, hanno riscosso però un successo straordinario online, grazie soprattutto al supporto della comunità armena, dando impulso alla loro carriera.
Da lì ha poco hanno pubblicato il loro primo singolo, Kef chilini, e nel 2023 hanno fatto il loro esordio discografico con l’omonimo album di debutto, prodotto da un’etichetta belga, la PIAS Recordings.