Chi è Henrikh Mkhitaryan? Età, stipendio, carriera, patrimonio, vita privata (Calciomercatolive 14.06.21)
Henrikh Mkhitaryan dopo un tira e molla che ha tenuto con il fiato sospeso la tifoseria giallorossa, ha deciso di proseguire anche il prossimo anno il suo rapporto, sinora estremamente felice con la Roma. Stavolta sotto l’egida di quel Josè Mourinho che naturalmente si aspetta molto dal forte attaccante armeno.
Chi è Henrikh Mkhitaryan
Henrikh Mkhitaryan, nato a Erevan il 21 gennaio 1989, è un attaccante esterno dotato di straordinaria tecnica di base, velocità e tiro con entrambi i piedi. Doti dimostrate lungo l’intero arco della sua carriera e che ne fanno tuttora uno dei migliori giocatori offensivi della Serie A.
La sua carriera
Henrikh Mkhitaryan ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del P’yownik, con il quale ha firmato il primo contratto da professionista.
Nel 2009 si è quindi trasferito al Metalurh Donec’k, nella massima divisione ucraina, ove ha confermato le ottime referenze già accumulate in patria. Tanto da spingere lo Shakhtar Donetsk a puntare su di lui nell’estate del 2010. Una fiducia ripagata nel successivo triennio da ben 38 reti, biglietto da visita eloquente per il trasferimento in Bundesliga, nelle file del Borussia Dortmund. Con cui l’armeno ha giocato un ottimo triennio condito da 90 gare e 23 reti.
Nell’estate del 2016 è stato quindi il Manchester United a bussare alla sede del club tedesco, versando 31,5 milioni di euro per assicurarsene le prestazioni. Dopo un biennio non esaltante, con appena 5 reti in 39 gare, un nuovo cambio di maglia, stavolta quella dell’Arsenal. Con la quale Mkhitaryan ha giocato per un biennio prima di passare alla Roma.
Dopo l’esordio in Serie A, avvenuto il 15 settembre 2019 contro il Sassuolo, ha giocato 56 gare in giallorosso, mettendo a segno 22 reti.
Nella sua carriera ha vestito anche la maglia della Nazionale armena per ben 88 volte, collezionando 33 reti in totale.
Quanto guadagna Henrikh Mkhitaryan?
Henrikh Mkhitaryan guadagna 4 milioni di euro netti all’anno più bonus. Uno stipendio quindi molto elevato, ammortizzato in parte dal particolare regime fiscale introdotto per coloro che optano per il pagamento delle tasse nel nostro Paese e giustificato dalla levatura del giocatore, oltre che da quanto dimostrato nel corso del biennio giocato a Roma.
La sua vita privata
Henrikh Mkhitaryan si è sposato con la connazionale Isabella Vardanyan. La cerimonia nuziale si è svolta nel giugno del 2019 a Venezia, con ospite d’onore Al Bano, di cui il giocatore è un dichiarato fan. La coppia ha avuto un figlio, Hamlet, nel marzo del 2020.