Celebrazioni per l’850° anniversario della morte del patriarca armeno san Nerses Shnorhali (Comune Venezia 07.09.23)
In occasione dell’850° anniversario della morte di san Nerses Shnorhali, la Congregazione Armena Mechitarista ha organizzato una serie di celebrazioni per onorare la memoria del grande patriarca armeno dell’età ciliciana. Con il patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica d’Armenia a Venezia, in occasione del giubileo shnorhaliano sono stati organizzati tre eventi che rientrano nel palinsesto de “Le Città in Festa”:
L’8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria Madre di Dio, presso la chiesa di San Lazzaro verrà celebrata la Divina Liturgia, alle ore 10.30. Il Coro Saghmosergu, sotto la direzione del direttore Vahe Begoyan, animerà la celebrazione con composizioni polifoniche di Komitas Vardapet.
Il 9 settembre, alle 18, un concerto celebrerà la ricca eredità musicale di San Nerses Shnorhali presso la basilica palladiana di San Giorgio Maggiore, con un intervento del musicologo armeno Mher Navoyan.
Il 10 settembre, alle ore 17.30, il patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, presiederà una Celebrazione vespertina in rito armeno presso la basilica di San Marco, con il coro Saghmosergu che interpreterà alcuni importanti componimenti del Patriarca San Nerses Shnorhali.