Çavuşoğlu avverte Armenia per Monumento Nemesi (TRT 24.05.23)
Il ministro degli Esteri Mevlüt Çavuşoğlu, sul Monumento Nemesi aperto in Armenia ha detto che la Türkiye aspetta che l’Armenia corregga questo “errore”.
“È un passo inaccettabile per loro erigere una statua per i terroristi che hanno martirizzato i nostri soldati e diplomatici in Armenia. Ci aspettiamo che l’Armenia corregga questo atteggiamento sbagliato”, ha detto Çavuşoğlu a Antalya.
“Abbiamo anche preso alcune misure, abbiamo chiuso il nostro spazio aereo agli aerei diretti in paesi terzi. Ci aspettiamo che l’Armenia corregga questo errore. Non abbiamo imposto alcuna precondizione all’Armenia.: Non li abbiamo detto “Lasciate parlare di queste false accuse di genocidio per un dialogo”Anche loro non possono imporci condizioni.ci dicendo “riconoscerete questo””, ha affermato.
“Costruire una statua di terroristi è un passo inaccettabile. Abbiamo anche fatto qualche contropasso in quella direzione. Se non lo risolvono, faremo delle contromisure. Ma per una pace duratura qui, anche l’Armenia deve essere sincera. È necessario abbandonare attività e provocazioni come l’invio illegale di soldati o armi in Karabakh”, ha concluso.