Blinken: “Entrambe le nazioni hanno compiuto passi reali e coraggiosi per una pace permanente” (TRT 08.11.22)
I ministri degli Esteri dell’Azerbaigian, Ceyhun Bayramov, e quello dell’Armenia, Ararat Mirzoyan, hanno avuti un incontro nella capitale statunitense Washington ospitata dal segretario di Stato degli USA, Antony Blinken.
Prima dell’incontro Blinken affermando che il suo Paese è fedele ai negoziati di pace tra l’Armenia e l’Azerbaigian, ha aggiunto:
“Ci siamo riuniti per portare avanti l’incontro iniziato durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York lo scorso mese.
Il dialogo diretto è la via migliore per una pace permanente e siamo molto felici di sostenerlo. Gli Stati Uniti sostengono fortemente la sovranità e l’integrità territoriale dell’Armenia e dell’Azerbaigian.
Il conflitto va avanti da più di 30 anni, in Karabakh ha causato molto perdite umane e materiali lasciando dietro ferite profonde. Ma oggi, quello che stiamo vedendo è che entrambe le nazioni hanno compiuto passi reali e coraggiosi per lasciarsi il passato alle spalle e lavorare per una pace permanente. Entrambi i paesi lavorano con questo obiettivo per un futuro pacifico e paesi pacifici in Transcaucasia e per un futuro più luminoso”.