BIDEN RICONOSCE IL GENOCIDIO ARMENO – (Radio onda d’Urto e Radio Radicale)

Dopo che lo scorso 24 aprile il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha riconosciuto il genocidio armeno. Lo ha fatto proprio nel giorno del 106° anniversario del massacro avvenuto tra il 1915 e il 1921.

“Ricordiamo i morti nel genocidio armeno dell’era ottomana e ci impegniamo a impedire che una tale atrocità si ripeta. Non è incolpare la Turchia, ma confermare la storia” ha detto Biden , scatenando la reazione del sultano turco Erdogan e del governo turco, che per bocca del ministro Cavusoglu ha giudicato un “grave errore” l’azione USA ricordando “non prendiamo lezioni da nessuno sulla nostra storia”.

Potrebbe il riconoscimento del genocidio armeno potrebbe mettere a dura prova le relazioni Usa-Turchia? E perchè gli Stati Uniti hanno deciso solo adesso di compiere questa azione? Risponde a queste domande il giornalista turco Murat CinarAscolta o scarica


Passaggio a Sud Est – Supplemento del giovedì

Il supplemento di questa settimana propone una rassegna stampa sulla dichiarazione del Presidente statunitense Joe Biden che ha riconosciuto ufficialmente il genocidio armeno compiuto dall’Impero Ottomano.
La realtà storica, le dure reazioni della Turchia e i rapporti con gli Usa e la Nato, le conseguenze geopolitiche della svolta.
Puntata di “Passaggio a Sud Est – Supplemento del giovedì” di giovedì 29 aprile 2021 condotta da Roberto Spagnoli .
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Armenia, Biden, Criminalita’, Decessi, Erdogan, Est, Esteri, Genocidio, Geopolitica, Impero Ottomano,
 Informazione, Nato, Pashinyan, Polemiche, Rassegna Stampa, Storia, Stragi, Turchia, Usa, Violenza.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 29 minuti.