Bagnacavallo: inaugurate due mostre di artisti armeni alla presenza dell’ambasciatore Ghazaryan (Lugonotizie.it 13.10.15)

Si è svolta sabato 10 ottobre, al convento di San Francesco a Bagnacavallo, l’inaugurazione delle mostre Segni e parole e Loss of relevance, dedicate a due importanti artisti di origini armene: Alice Tachdjian e Norayr Kasper.

Un pubblico molto numeroso ha seguito gli interventi del sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni, di Sargis Ghazaryan, ambasciatore della Repubblica d’Armenia in Italia, che ha patrocinato l’iniziativa, del curatore delle mostre Carlo Polgrossi e dell’artista visuale Norayr Kasper. Alcuni momenti di intensa commozione hanno accompagnato il ricordo di Alice Tachdjan, cittadina bagnacavallese di origine armena, scomparsa nel 2008 che con il proprio impegno ha contribuito a sensibilizzare la comunità sulla drammatica vicenda del genocidio degli armeni, di cui quest’anno ricorre il centenario.

Alla cerimonia hanno partecipato il viceprefetto vicario Antonio Giannelli, il consigliere regionale Mirco Bagnari, l’assessore provinciale alla Cultura Paolo Valenti, assessori e consiglieri comunali di Bagnacavallo. Segni e parole propone dipinti a olio e alla nacre (smalti per unghie) con figure umane, fiori o paesaggi in immagini che vanno dal figurativo all’informale di Alice Tachdjian (1934-2008), nata a Parigi nel 1934 da genitori armeni scampati al genocidio del 1915 e in seguito accolti in Francia.

“Immagini liquide ove tutto ciò che è rappresentato – scrive Carlo Polgrossi – sembra muoversi ed espandersi oltre il supporto che lo contiene. Una sorta di totale modernità espressionista ottenuta con colori dai toni quattrocenteschi”. Continua