Bach, Prince e l’Armenia: concerti e webinar nel programma del Puccini (Varesenews 02.03.21)
La rassegna “Virtuose e virtuosi in virtuale” raddoppia e prosegue fino a maggio: il programma proposto da docenti e studenti dell’istituto Puccini ha già proposto alcuni numerosi incontri aggiuntivi rispetto al programma lanciato nel dicembre scorso (che si concludeva a Natale) e ora conferma un calendario decisamente ampio.
«Abbiamo iniziato a dicembre, all’inizio dell’anno accademico, e ora il programma proseguirà fino a maggio 2021» spiega Alberto Nones, che insieme a Irene Veneziano ha seguito il progetto della rassegna fin dall’inizio.
«La maggior parte dei concerti sono stati registrati in sala Mozart del nostro istituto: un segnale della produzione artistica che continua, punta dell’iceberg di una attività che non si è mai interrotta». Buona la partecipazione delle trasmissioni in prima visione e anche l’accesso successivo alle registrazioni: «Alcuni concerti hanno raggiunto le 1600 visualizzazioni».
Il programma “primaverile”, per così dire, integra i concerti anche con quattro appuntamenti di tono diverso, le conferenze curate dalla docente Virginia Guastella (già inaugurate il 22 febbraio). Un altro incontro-conferenza sarà invece dedicato all’Armenia, interessante contributo del Puccini al festival dedicato all’Armenia ideato a Comabbio.
Le conferenze saranno comunque alternate ai concerti, che rimangono elemento centrale di una rassegna nata per superare i limiti di esibizione dal vivo della fase pandemica, ma pensata anche «per aprire il conservatorio alla città e a un pubblico potenzialmente ampissimo».
Come ricordato anche dal direttore del Puccini, Carlo Balzaretti, la rassegna fa parte di quelle «energie nuove» che stanno animando il conservatorio. L’organizzazione dei concerti e degli incontri ha coinvolto maggiormente i docenti (anche come musicisti), mente gli allievi hanno curato anche la parte di promozione dell’iniziativa, affidata a Silvia Del Zoppo per i rapporti con la stampa, a Tomaso De Bortoli per la presenza sui social media, a Filippo Cortellari per la cura del nuovo sito istituzionale (qui).
Il programma dei prossimi incontri della rassegna musicale del Puccini di Gallarate
8 marzo
Concerto per la Giornata Internazionale della Donna. Silvia Gatti, pianista allieva della Prof.ssa Maria Clementi, e Lucia Foti, arpista recentemente diplomata con menzione presso il Conservatorio di Como, si esibiranno eseguendo brani di Liszt, Messiaen e altri autori.
15 marzo
Il nostro docente di chitarra Prof. Andrea Ferrario, in duo con la pianista Elena Napoleone, eseguirà musiche di Margola, Gnattali e Castelnuovo- Tedesco.
22 marzo
Concerto di Agnese Nascimbene, pianista allieva del Prof. Francesco Pasqualotto.
29 marzo
“Composizione, analisi musicale e tecnologia nell’educazione scolastica”
Webinar della Prof.ssa Virginia Guastella con ospite Emanuele Pappalardo, compositore e didatta.
19 aprile
Concerto delle classi di clarinetto del Prof. Enrico Maria Baroni e di flauto della Prof.ssa Jessica Dalsant.
26 aprile
“Musica colta dai campi di grano: un piccolo viaggio musicale in Armenia”, nell’ambito del progetto Comabbio racconta l’Armenia. Conferenza del Prof. Alberto Nones
3 maggio
“Teatro musicale e Formazione: Opera Education”
Webinar della Prof.ssa Virginia Guastella con ospite Barbara Minghetti, creatrice di Opera Education e direttrice artistica del Macerata Opera Festival.
10 maggio
Concerto dei pianisti Samuele Paparella e Lorenzo Re, allievi della classe del Prof. Francesco Di Marco.
17 maggio
“Bach e Prince: vite parallele”
Webinar della Prof.ssa Virginia Guastella con ospite Carlo Boccadoro, compositore e musicologo.
24 maggio
Concerto del pianista Fabio De Bortoli, allievo della classe del Prof. Matteo Costa.
31 maggio
Concerto degli allievi della classe di Musica da Camera della Prof.ssa Cristiana Nicolini.