ART DILOMAZIA 2022 MAD in Armenia per la pace (FattoLatina 06.10.22)
MAD Museo d’Arte Diffusa partecipa al simposio internazionale degli artisti che si tiene a Ejmiatsin (Vagharshapat che è una città di circa 57.500 abitanti della provincia di Armavir in Armenia. Echmiadzin è la città più sacra dell’Armenia, sede del Catholicos, il capo della Chiesa apostolica armena e si trova a circa 20 chilometri a ovest di Erevan). Gli italiani di MAD sono stati invitati per il terzo anno alla settima edizione della rassegna ART DIPLOMATIA dalla galleria russa (dell’oblast’ di Mosca) ArtBaza, quest’anno in collaborazione con il comune armeno nell’ambito delle celebrazioni dei 2707 anni della nascita della città ex antica capitale. Confermata la presenza di Fabrizio Gargano (sketchcrawl e fumetto) e Alessandra Chicarella (pittura) alle en plein air; i due pontini ormai compongono un gruppo affiatato con MAD e ben integrata al gruppo degli artisti che ogni anno s’incontrano all’estero per il progetto che è dedicato all’amicizia tra i popoli attraverso la cultura e l’arte.
Gargano e Chicarella partecipano come outsider nella categoria delle estemporanee, non essendo esplicitamente dei pittori paesaggisti confermano la vocazione di MAD che propone progetti collaterali attenti a particolari dinamiche artistiche che strizzano l’occhio alle molteplici varianti della contemporaneità. Ne sono esplicito esempio l’urban sketching di Fabrizio che attraverso disegno, fumetto e narrativa si affianca ad una interazione letteraria tra arte e graphic novel (su carte pregiate e non) e la pittura informale di Alessandra con le sue ampie pennellate, segni e graffiti (su tela e anche materiali di ogni genere).
Latina, Sergiev Posad e Ejmiatsin sono tre importanti comuni capoluogo nei pressi delle tre capitali Roma, Mosca e Erevan delle rispettive nazioni e insieme ogni anno lanciano un messaggio di distensione attraverso lo spirito culturale e turistico dell’arte. Dal 1al 7 ottobre sono tre le en plein eir nei luoghi simbolici della città più sacra dell’Armenia che culmineranno in un’esposizione delle opere grafico-pittoriche degli artisti il 7 ottobre nel municipio.
Diversi sono i progetti di cui si parla tra gli organizzatori per il prossimo anno che vedrà ospiti anche nuovi artisti italiani in Armenia dalle en plein eir alla rigenerazione urbana con l’arte.