Armenia: tra i 20 in corsa per l’Eurovision 2018 anche Tamar Kaprelian (Eurofestivalnews 27.12.17)
Partono ufficialmente i preparativi per l’Eurovision anche in Armenia che, dopo aver confermato la sua presenza a Lisbona il prossimo maggio, ha optato per una selezione nazionale aperta al pubblico tramite il programma televisivo Depi Evratesil, modificandone il format rispetto alla lunga maratona dello scorso anno.
Sono stati pubblicati oggi i nomi dei venti fortunati in gara per aggiudicarsi il biglietto d’oro che consentirà di rappresentare l’Armenia all’Eurovision 2018 in Portogallo.
Tra tutti spicca sicuramente il nome di Tamar Kaprelian, esperta dell’Eurovision poiché già in gara nel 2015 nel gruppo Genealogy, formatosi per commemorare la diaspora armena nei cinque continenti. L’esperimento si concluse con un sedicesimo posto in finale, ma l’Armenia riuscì a portare sul palco il tema del Genocidio Armeno, giunto allora al suo centesimo anniversario.
Era già, peraltro, nota da molto tempo la presenza di Tamar tra i concorrenti di Depi Evratesil, dal momento che ha lei stessa comunicato a diversi media internazionali il nome del brano con cui sarà in gara: si tratta di “Touyn Arink” (Poisoned).
A contendersi la vittoria ci sono anche Asmik Shiroyan e Gevorg Harutyunyan, già in gara nella scorsa edizione di Depi Evratesil, nonché diversi artisti provenienti dal talent X Factor: Tyom e Zhanna Davtyan, in gara rispettivamente nel 2017 e nel 2014, oltre a Sevak Khanagyan, vincitore dell’edizione 2016 del format in versione ucraina.
Presenti in lista anche diversi nomi noti della scena musicale armena, come Hayk Kasparov – peraltro vincitore di diversi premi – e Mger Armenia.
Ecco la lista completa dei venti partecipanti:
- Robert Kvoloyan
- Sevak Khanaghyan
- Suren Poghosyan
- Mger Armenia
- Tyom
- Zhanna Davtyan
- Hayk Kasparov
- Gevorg Harutyunyan
- Maria Sikret
- Hasmik Shiroyan
- Angel
- Amaliya Margaryan
- Tamar Kaprelian
- Lusine Mardanyan
- Arman Mesropyan
- Mariam
- Kamil (Arsen Grigoryan)
- Nemra
- Alternativ
- Gata bend
Mentre le canzoni in gara saranno già pubblicate a gennaio, Depi Evratesil prenderà il via il prossimo 3 febbraio, e vedrà un format più snello rispetto allo scorso anno: in una prima fase, tutti e 20 gli artisti in gara canteranno il loro inedito dal vivo; nella successiva semifinale, il televoto, insieme con una giuria internazionale, decreterà coloro che potranno accedere alla finale, e solo il fortunato vincitore della finale potrà volare a Lisbona all’Eurovision.