Armenia, ratificato accordo con Russia per prestito alla difesa (Sputniknews.it 16.12.17)

Il presidente armeno Serzh Sargsyan ha firmato la legge per la ratifica dell’accordo sul prestito russo alla difesa di 100 milioni di dollari, approvato il 6 dicembre dal parlamento del paese. Lo riporta il sito internet della presidenza armena.

“Il presidente Sargsyan ha firmato oggi la legge sulla ratifica dell’accordo armeno-russo sulla concessione al governo della Repubblica di Armenia di un prestito statale per l’esportazione, adottato dall’Assemblea nazionale”, si legge nella nota.

Conformemente all’accordo intergovernativo firmato il 24 ottobre, la Russia emetterà un prestito all’Armenia di 100 milioni di dollari per finanziare la fornitura di prodotti militari di produzione russa. La parte armena utilizzerà il prestito per finanziare fino al 90% del costo di ciascun contratto. Il pagamento anticipato dovrebbe essere pari ad almeno il 10% del valore del contratto ed essere implementato dalla parte armena a favore delle organizzazioni russe autorizzate. Il progetto di accordo stabilisce che il prestito è emesso con una scadenza di 15 anni (dal 2023 al 2037) al 3% annuo. L’Armenia dovrebbe utilizzare i fondi di credito nel 2018-2022.

Durante la discussione del progetto di legge sulla ratifica dell’accordo, il primo vice ministro della Difesa dell’Armenia Artak Zakaryan ha dichiarato che sono già stati siglati tre accordi, il cui valore totale supera i 100 milioni di dollari. Secondo lui, i fondi di credito rappresenteranno il 90% di questi contratti.

Sargsyan ha anche firmato una legge sulla ratifica di un accordo con l’Organizzazione di supporto tecnico e rifornimento della NATO nell’ambito del quale è previsto l’utilizzo di oltre 160 armamenti.

Vai al sito