Armenia, premier Sargsyan vuole discutere con leader contestazione (Askanews 20.04.18)

Erevan (Armenia), 21 apr. (askanews) – L’ex presidente dell’Armenia, Serzh Sargsyan, di recente nominato primo ministro, ha lanciato un appello al “dialogo politico” al leader della contestazione Nikol Pashinyan, al nono giorno di mobilitazione di piazza contro la sua designazione alla guida del governo.

“Sono molto preoccupato dallo svolgimento degli avvenimenti politici interni” e “al fine di evitare conseguenze irreversibili, chiedo al deputato Nikol Pashinyan di sedersi al tavolo del dialogo politico e della negoziazione”, ha affermato in una dichiarazione.


Armenia: manifestazioni di piazza, presidente Sarkissian invita parti al dialogo

Erevan, 20 apr 09:18 – (Agenzia Nova) – Il presidente armeno Armen Sarkissian ha invitato i vari schieramenti politici al dialogo, così da porre fine alle proteste che da giorni sono in corso a Erevan e in altre città del paese. “Migliaia di cittadini, la maggior parte di loro studenti, hanno esposto le loro richieste alle autorità negli ultimi giorni. I giovani sono il nostro futuro: futuri soldati, scienziati e ingegneri, politici e uomini di Stato; la loro voce dovrebbe essere ascoltata e la loro opinione dovrebbe essere rispettata”, ha detto Sarkissian. “Sicuramente, ci sono una serie di problemi socio-economici, legali e politici che richiedono una soluzione urgente. Il parlamento armeno e il governo che ha formato la maggioranza sono chiamati a discutere tali questioni ea trovare soluzioni che soddisfino le richieste del pubblico”, ha affermato il presidente. “È mia profonda convinzione che il dialogo in qualsiasi formato, il rispetto delle opinioni e la tolleranza degli altri siano l’unica via d’uscita da tali situazioni”, ha affermato il presidente. (segue) (Res)