Armenia nominerà un rappresentante speciale in Turchia (Trt 14.12.21)

L’Armenia nominerà un rappresentante speciale per normalizzare le relazioni con la Turchia.

Il portavoce del Ministero degli Esteri armeno, Vaan Unanyan, ha annunciato che l’amministrazione di Yerevan nominerà un rappresentante speciale per normalizzare le relazioni con la Turchia.

In una dichiarazione condivisa sul suo account sui social media, Unanyan ha valutato la dichiarazione del ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu in merito alla nomina di un rappresentante speciale per l’Armenia.

Unanyan sottolineando che il suo Paese è pronto per il processo di normalizzazione delle relazioni con la Turchia senza precondizioni, ha confermato che la parte armena nominerà un rappresentante speciale per avviare il dialogo.

Il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu, nel suo discorso all’Assemblea generale della Grande Assemblea nazionale turca (TBMM) sul bilancio del Ministero, aveva riferito che nomineranno un rappresentante speciale, non un ambasciatore in Armenia.

“Anche l’Azerbaigian ha affermato che ciò è estremamente accurato. Coordiniamo ogni questione con l’Azerbaigian, parliamo, decidiamo insieme a loro. Se l’Armenia impara da questi recenti eventi e preferisce la pace e la tranquillità, si potrà aprire anche un’ambasciata. Decideremo insieme all’Azerbaigian su questa questione”, ha detto il ministro Cavusoglu.

Vai al sito


Armenia-Turchia: fonti Difesa, discussione relazioni bilaterali verterà su questioni regionali

Erevan, 14 dic 11:47 – (Agenzia Nova) – Il campo principale dello sviluppo delle relazioni armeno-turche riguarderà principalmente questioni di interesse regionale. Lo ha dichiarato il presidente della commissione parlamentare per la Difesa e la sicurezza armena, Andranik Kocharyan, commentando le dichiarazioni della parte turca sulla nomina, da parte di entrambi i Paesi, di inviati speciali per normalizzare il dialogo. “Cavusoglu ha annunciato che è necessario parlare con l’Armenia”, ha affermato Kocharyan. (Rum)