Armenia: necessità di una nuova Costituzione, per il primo ministro (Osservatorio sulla legalità
L’Armenia ha bisogno di una nuova costituzione, ha detto il primo ministro Nikol Pashinyan.
“In un paio di colloqui di lavoro con il ministro della Giustizia ho sostenuto che, a mio avviso, così come secondo alcuni miei colleghi, la Repubblica di Armenia ha bisogno di una nuova costituzione. Non di emendamenti costituzionali, ma di una nuova costituzione. Sto facendo questo opinione pubblica per avviare una discussione più ampia”, ha detto Pashinyan in un incontro con il personale del Ministero della Giustizia.
“L’Armenia dovrebbe avere una costituzione approvata dal popolo attraverso un voto, che non susciti dubbi. Questo è un altro aspetto importante legato alla legittimità”, ha osservato Pashinyan. Secondo lui, l’Armenia ha bisogno di una costituzione che la renda “più competitiva e vitale nella nuova situazione geopolitica e regionale”.
Il primo ministro ha sottolineato che il mondo sta cambiando molto rapidamente, motivo per cui è fondamentale rispondere alla domanda su come l’Armenia vede la propria sicurezza e su come garantirla. Ha osservato che una visione strategica del futuro dovrebbe basarsi sul concetto che l’Armenia “è uno stato sovrano, governato dalla legge, democratico e sociale”.
Pashinyan ha anche sottolineato la necessità di documentare il territorio e i confini dell’Armenia riconosciuti a livello internazionale. L’attuale forma parlamentare di governo si adatta meglio all’Armenia, ha aggiunto.
Nel frattempo, Pashinyan non ha fissato un calendario per lo sviluppo e l’adozione di una nuova costituzione.