Armenia, le donne potranno prestare servizio militare volontario (TRT 17.06.23)
In Armenia, l’Assemblea nazionale ha approvato la legge che consente alle donne di prestare servizio militare in modo volontario.
Secondo l’agenzia di stampa ufficiale dell’Armenia, Armenpress, il disegno di legge che modifica la legge della Repubblica di Armenia “Sul servizio militare e lo status del soldato”, che prevede emendamenti per consentire alle donne di prestare servizio militare volontario, è stato approvato a maggioranza.
Di conseguenza, è stato introdotto un sistema di servizio militare volontario per le donne. In questo modo, le donne cittadine della Repubblica d’Armenia di età compresa tra i 18 e i 27 anni potranno fare domanda per il servizio militare, mentre la durata del servizio militare sarà di 6 mesi.
Secondo la legge, le donne che hanno completato i 6 mesi di servizio militare riceveranno 1 milione di dram al momento della smobilitazione.
La legge entrerà in vigore con l’approvazione da parte del presidente armeno.
In Armenia, gli uomini di età compresa tra i 18 e i 27 anni sono obbligati a prestare servizio militare per 2 anni. Nel Paese il reclutamento militare viene effettuato due volte l’anno, durante l’estate e l’inverno.